Aceto di mele e miele: un’accoppiata naturale dalle mille proprietà

Prendersi cura del proprio corpo dovrebbe essere sempre la vostra priorità, perché se sviluppaste una malattia cronica, la vostra vita non sarà più la stessa. Quindi pensate a questi 2 ingredienti completamente naturali e non dimenticatevene: aceto di mele e miele.

Advertisement

Scopriamo quali sono i motivi per cui fanno tanto bene al nostro organismo e come possiamo prepararli per godere pienamente dei loro benefici.

Aceto di mele e miele: un’accoppiata vincente

Condurre una vita frenetica e portare avanti un regime alimentare insano e sbagliato, sono due fattori che contribuiscono a creare diversi problemi di salute.

Uno stile di vita malsano ha l’effetto di rendere il corpo più acido, quando in condizioni ottimali, dovrebbe essere compreso tra un pH neutro (7,4) e una leggera tendenza alcalina o di base.

aceto e miele

Questa acidità porta ad una serie di disturbi, come:

  • Infezioni
  • Infiammazioni
  • Nausea
  • Meno energia
  • Altre complicazioni

La buona notizia è che consumando aceto di mele e miele è possibile rendere il corpo più alcalino e quindi meno acido. Il livello di pH  aumenterà e tornerà alla normalità per aiutare a combattere germi e malattie.

Perché ci ammaliamo?

Molti fattori possono essere all’origine dello sviluppo di una malattia:

  • genetica
  • ambiente
  • cause emotive

Tuttavia, lo stile di vita gioca un ruolo importante nello stato della nostra salute in generale. Di seguito troverete le proprietà dell’aceto di mele e del miele.

ACETO DI MELE

L’aceto di mele è ricco di sostanze nutritive come pectina, niacina, biotina, acido folico, acido pantotenico, vitamine B1, B2 e B6 e vitamina C. Inoltre, contiene piccole quantità di sodio , fosforo, calcio, potassio, magnesio e ferro.

MIELE

Il miele è molto ricco di diversi minerali e vitamine come potassio, zinco, calcio, ferro, magnesio, rame, vitamine B1, B2, B6, acido nicotinico C e acido pantotenico. Il miele scuro è generalmente meno elaborato e contiene più sostanze nutritive.

Aceto di mele e miele: una combinazione con molteplici virtù

La combinazione di aceto di mele e miele offre numerosi benefici. Cura il reflusso gastrico, il bruciore di stomaco e l’infiammazione, riduce o addirittura elimina i dolori articolari e riduce il colesterolo e la pressione sanguigna.

Questa miscela può anche aiutare la digestione e trattare la costipazione, lenire il mal di gola, eliminare l’alitosi e aumentare l’energia.

Metodo di preparazione

E’ molto semplice, non serve altro che un bicchiere d’acqua, un cucchiaio di aceto di mele biologico e un cucchiaio di miele crudo.

Versare l’aceto di mele e il miele nell’acqua e mescolare bene. Bere la preparazione almeno 20 minuti prima di fare colazione. E’ possibile fare una cura di 10/15 giorni da rinnovare 2/3 volte l’anno.

Avvertenze e controindicazioni

Sebbene questo rimedio sia naturale al 100%, un consumo eccessivo di aceto di mele può contrastare gli effetti di alcuni farmaci, in particolare quelli per regolare la pressione sanguigna, il diabete e i problemi cardiovascolari. Se si soffre di uno di questi problemi, assicurarsi di consultare il proprio medico prima di iniziare questo trattamento.

Leggi anche:

Advertisement
CONDIVIDI ☞