Site icon 24 Salute

Camminare fa dimagrire più della corsa: tutti i benefici di una camminata

camminare fa dimagrire

Quando si parla di attività fisica si è soliti pensare che la corsa sia l’esercizio fisico migliore, soprattutto quando l’obiettivo è quello di perdere peso. In realtà camminare fa dimagrire più della corsa.

Muscoli, ossa e altro ancora, ecco quali sono le zone del corpo che traggono più benefici da una bella camminata piuttosto che da una corsa.

Camminare fa dimagrire: ecco tutti i benefici

CORSA

L’esercizio cardio non solo brucia i grassi dal corpo, ma aiuta anche ad eliminare le calorie immagazzinate nei muscoli. Ciò permette di perdere peso e di aumentare la massa muscolare.
Tuttavia, un eccessivo esercizio cardio stimola anche la produzione di cortisolo, l’ormone dello stress, che porta al desiderio di mangiare, al fine di compensare le calorie bruciate.

La corsa ha anche effetti dannosi su ginocchia e articolazioni, specialmente per le persone che hanno un indice di massa corporea elevato.

CAMMINATA

A differenza della corsa, camminare consuma meno calorie, ma è un esercizio più equilibrato. È una delle migliori alternative per perdere peso perché è molto più sana e non stimola la produzione di cortisolo.

Camminare non provoca voglie di zucchero, in quanto è uno degli esercizi cardio più stabili. Questo sport aumenta la produzione di serotonina e dopamina, due ormoni che influenzano la motivazione e la felicità.

Camminare non fa pressione sulle articolazioni, infatti, contribuisce a una migliore lubrificazione delle articolazioni, riducendo anche l’osteoporosi.

Camminare ti aiuta a perdere peso e riduce il rischio di diabete e stress. Secondo il Dr. Gregg Fonarow, portavoce dell’American Heart Association, camminare aiuta a combattere le malattie cardiovascolari e riduce il rischio di morte improvvisa. 

Secondo il suo studio, camminare porta questi benefici al corpo:

Camminare riduce:

Come funziona

Inoltre adottando una dieta equilibrata e sana, un altro tipo di esercizio per 2 o 3 volte a settimana, un sonno di qualità e un consumo sufficiente di acqua, perderai peso in modo rapido e ottimale.

Drink per perdere peso

Ingredienti

Preparazione

Nella caraffa, versare l’acqua e aggiungere il cetriolo, lavarlo accuratamente e tagliarlo ad anelli sottili. Mettere la caraffa in frigorifero e lasciarla riposare per una notte.

Dosaggio

Consuma almeno 3 bicchieri di questa bevanda al giorno per perdere peso. E’ possibile anche aggiungere alcune foglie di menta e un pizzico di succo di limone per migliorarne il gusto.

Leggi anche:

Exit mobile version