I benefici del rosmarino sono innumerevoli. Il rosmarinus officinalis, il nome scientifico di questo piccolo arbusto di origine calcarea, è utilizzato in diversi ambiti: cucina, medicina, cosmesi e anche religione.
Famoso principalmente per essere un eccellente aroma culinario, ha tanti benefici per la nostra salute. Scopriamo quali.
I benefici del rosmarino
COMBATTE I PROBLEMI RESPIRATORI
Il rosmarino è un eccellente alleato nella lotta contro la tosse e l’influenza ed è noto per aiutare anche negli attacchi di asma. È un potente espettorante.
DOLORI ALLE OSSA
Il rosmarino è un eccellente alleato per alleviare i reumatismi e altri dolori ossei. Un impacco di olio di rosmarino nella zona interessata fa miracoli!
PRESSIONE SANGUIGNA
Con proprietà che migliorano il flusso sanguigno, il rosmarino aiuta a trattare i problemi di ipertensione.
DIGESTIONE
Ricco di potassio, calcio, sodio, magnesio e fosforo, il rosmarino può essere un alleato in una dieta dimagrante. Inoltre, è un eccellente aiuto per una digestione più rapida e più digestiva.
DOLORI MESTRUALI
Una tazza di tè al rosmarino otterrà risultati nella riduzione del dolore mestruale come non avreste mai immaginato.
INTESTINO
Grazie ad una potente azione carminativa, il rosmarino aiuta a dissolvere i gas intestinali.
ZERO STRESS
Lo stress vi rovina le giornate? Una tazza di tè al rosmarino potrebbe fare al caso vostro. Oltre ad aiutare a calmare i nervi, rilassa anche i muscoli e stimola il flusso sanguigno.
ALITOSI
La tintura di rosmarino può avere un vero effetto magico nell’eliminare l’alitosi. Risciacquate la bocca con una miscela di rosmarino e acqua e poi ammirate gli incredibili risultati.
CUOIO CAPELLUTO
La salute del cuoio capelluto può essere rafforzata usando il rosmarino. Ciliegina sulla torta? È anche un eccellente antiforfora!
Come preparare il tè al rosmarino
Il tè al rosmarino è ampiamente consumato, non solo per il suo gusto gradevole, ma anche per le sue proprietà terapeutiche.
Preparato sotto forma di infuso (una tazza di caffè con foglie di rosmarino per ogni mezzo litro di acqua), questo tè può essere un valido aiuto in questi casi:
- Stimola la digestione
- Favorisce la mancanza di appetito
- Combatte il bruciore di stomaco
- Migliora la guarigione
- Combatte la fatica, fisica e mentale
- E’ un antisettico
- Combatte le emorroidi
- E’ un anti-infiammatori
Come piantare e conservare il rosmarino
Il rosmarino è molto facile da piantare ed è super resistente a parassiti e agenti atmosferici. Assicuratevi solo di sistemarlo alla luce solare diretta.
Leggi anche:
- Aceto di mele e miele: un’accoppiata naturale dalle mille proprietà
- Infuso di foglie di ulivo, la preparazione di un potente antibiotico naturale