Per preservare uno stato di salute ottimale è bene anche prestare attenzione ai campanelli d’allarme che può segnalare il corpo, soprattutto nel caso di malattie dal decorso progressivo come il tumore allo stomaco. Questo tipo di cancro ha ancora oggi un’incidenza preoccupante, anche se i dati statistici rivelano che la malattia sta diminuendo in Occidente, ma purtroppo si confermano tra le principali cause le cattive abitudini dell’uomo moderno. Nella maggior parte dei casi questo tumore è provocato dalla formazione incontrollata di una massa di cellule, con esordio principalmente a livello della mucosa.
Nella prevenzione contro le malattie si deve fare attenzione allo stile di vita, alla dieta, all’attività fisica ma anche alla cura del proprio corpo. In questa strategia rientra quindi l’attenzione alle possibili spie, che lo stesso corpo può accendere indicando malfunzionamenti o segni sospetti. Nel caso del tumore allo stomaco, e di altri tipi di cancro, assume grande importanza per la prevenzione e la diagnosi precoce l’identificazione dei primi sintomi.
Tumore allo stomaco: i primi sintomi del quadro patologico
La percezione dei primi segnali d’allarme permette di ricorre ai ripari prontamente, richiedendo un consulto medico che valuterà di approfondire in modo adeguato il quadro clinico del paziente. Oltre a riconoscere i sintomi precoci di malattie preoccupanti è decisivo anche eseguire per tempo una diagnosi differenziale, dal momento che a volte alcune manifestazioni rientrano in diversi quadri patologici.
Leggi anche: Digiuno di 24 ore: aumenta la capacità rigenerativa delle cellule staminali
Tra i primi sintomi del tumore a carico dello stomaco da non sottovalutare, perché possono determinare il decorso stesso della malattia, gli oncologi raccomandano di prestare attenzione alle difficoltà a deglutire. Questa può rappresentare un’avvisaglia del tumore, anche se inizialmente può essere vissuta come una piccola manifestazione quasi insignificante. Nella lista dei sintomi precoci del tumore allo stomaco si deve segnalare dunque la difficoltà a deglutire se persistente. Ma vista la sua complessità patologica la malattia si palesa con dei sintomi che risultano alquanto variegati e diversi da soggetto a soggetto.
Tra i primi segni clinici della malattia può manifestarsi una frequente difficoltà a deglutire soprattutto i cibi solidi ma anche ad ingoiare la saliva. Ma tale sintomo non è il solo a confermare il tumore allo stomaco, perché si evidenzia in modo persistente in associazione ad altri fastidi a carico dell’apparato digerente. È quindi opportuno chiedere il parere del proprio medico, che potrebbe raccomandare di effettuare una gastroscopia, un esame che permette di formulare una diagnosi approfondita, identificando patologie a carico di questa sede.
Leggi anche: 10 alimenti tossici che possono causare il cancro e altre serie patologie