Una cattiva alimentazione è la responsabile di diverse malattie, dal momento che ci sono degli alimenti tossici che a lungo andare possono determinare dei danni per la nostra salute.
Per evitare questo tipo di conseguenze è dunque importante prestare maggiore attenzione alla propria dieta quotidiana, evitando di consumare alcuni alimenti nocivi.
Gli esperti in nutrizione infatti avvertono che il consumo prolungato di alimenti tossici può causare ad esempio malattie metaboliche ma anche cancro.
Quindi come arma di prevenzione è bene seguire degli accorgimenti alimentari, non solo di tipo dietetico ma anche comportamentale.
È bene infatti controllare la provenienza dei prodotti, senza trascurare i metodi di conservazione e la conoscenza dei processi industriali dei cibi che si portano a tavola.
Questo tipo di sorveglianza alimentare è essenziale, dal momento che le insidie derivano da diversi cibi messi sotto accusa per la loro azione dannosa sulla salute.
10 alimenti tossici da evitare per una sana prevenzione di tipo alimentare contro diverse malattie
Ecco quali sono i 10 alimenti tossici che andrebbero evitati, in quanto sono pericolosi per la nostra salute.
Fast food
Questo tipo di cibi apporta al corpo un’elevata quota di sodio, zucchero e farina raffinata, una combinazione di ingredienti che sono insidiosi. Senza poi tralasciare la modalità di cottura decisamente non salutare del fast food: la frittura, che è dannosa per la linea e la salute.
Patatine fritte
Qui vale lo stesso discorso, anche perché si tratta di un cibo ricco di sodio, un nemico giurato per la salute, in quanto aumenta la pressione sanguigna ed altera la salute del cuore in modo negativo.
In base ai dati clinici, le patatine fritte possono inoltre causare un particolare tipo di tumore: il cancro gastrico.
I derivati dalla farina raffinata
Questa classe di cibi tende ad innalzare i livelli di insulina, determinando le stesse conseguenze da imputare allo zucchero. Quando si consumano prodotti a base di farina raffinata, il corpo la processa proprio come lo zucchero.
Zucchero raffinato
Tra i cibi tossici ci sono quelli ricchi di zuccheri che causano condizioni patologiche severe come il diabete e l’obesità, ma lo zucchero nuoce anche a livello del sistema nervoso.
Dolci industriali
In quanto preparati con zucchero e farina raffinati si etichettano come alimenti tossici per il nostro corpo, per questo andrebbero evitati in particolare dai bambini.
Carne processata
Il consumo eccessivo di questo tipo di carne espone ad un elevato rischio di sviluppare cancro, un dato confermato dall’OMS dopo le conclusioni di uno studio su tale tema.
Oli vegetali
Tra gli alimenti tossici figurano anche quelli preparati con oli vegetali, come ribadito da uno studio francese che ha evidenziato che l’insorgenza del cancro al seno e di malattie cardiache si deve imputare a tale consumo.
Quindi è consigliabile evitarne l’eccessivo uso, optando invece per l’utilizzo più salutare dell’olio d’oliva.
Margarina
In questo elenco di alimenti tossici si deve inserire anche la margarina, in quanto è nociva per il fegato, per la quota alta di grassi che il nostro corpo non è in grado di processare in modo corretto.
Prodotti in scatola
Si tratta di un tipo di cibo che per prolungare la conservazione presenta un’alta concentrazione di sodio, un minerale che causa delle condizioni patologiche quali la ritenzione liquida e l’ipertensione.
Bevande gassate
Questo tipo di bevande sono poco salutari per la loro concentrazione di sostanze chimiche e di zuccheri, quindi è bene ridurre il loro consumo per prevenire: diabete, problemi cardiaci ed obesità.
Per approfondimenti:
- 8 super alimenti utili per prevenire il cancro e che non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola
- Perché mangiare aglio a stomaco vuoto fa bene alla salute? Gli esperti spiegano tutti i benefici di un prezioso alleato naturale