Per combattere la tendinite alla spalla esistono alcune semplici abitudini che possiamo inserire nella nostra routine. Parliamo di un’infiammazione dei tendini davvero molto diffusa e che, in alcuni casi, può diventare super dolorosa.
Quel fastidioso dolore che hai alla spalla da alcuni giorni ha un nome. Si chiama tendinite. Questa infiammazione del tendine genera infiammazione e dolore intorno all’articolazione impedendo il normale movimento.
Quali sono le cause?
Una tendinite alla spalla può verificarsi a causa di diversi fattori. Tra questi, ricordiamo i più importanti:
Età:
Come per molte altre cose, il passare del tempo è la causa di molti disturbi legati ai problemi articolari. L’invecchiamento dei tendini fa perdere loro l’elasticità e causa la degenerazione del tendine stesso. La tendinite generalmente appare dopo i 40 anni.
Sovraccarico muscolare:
Il movimento frequente del braccio durante l’esecuzione di determinate attività o anche a causa di uno sport che comporta uno sforzo costante dell’attrito tendineo, provoca traumi ripetuti che colpiscono la struttura del tendine.
Una lesione:
Un incidente, una caduta, un forte allungamento dei tendini può causare una lesione che provoca tendinite cronica alla spalla. Ciò può verificarsi soprattutto nei giovani adulti.
Fattore vascolare:
I muscoli in quella zona ricevono scarso afflusso di sangue e, nel tempo, una cattiva circolazione nel tendine può essere il preludio a un processo degenerativo.
Sintomi di tendinite alla spalla:
- Forte dolore quando si alzano le braccia.
- Dolore acuto con una particolare attività.
- Dolore durante la notte. Difficoltà a trovare una posizione per dormire
Le abitudini più efficaci per combattere la tendinite alla spalla
Tutti i dolori sono fastidiosi e nessuno vuole sentirsi male, ma in caso di dolori articolari il fattore aggravante è che ci impediscono di muoverci e ci limitano gradualmente allo stile di vita sedentario assoluto e alla dipendenza da terzi, anche per svolgere i compiti più semplici.
Nel caso della tendinite, la prima cosa è cercare di far diminuire l’infiammazione. Puoi scegliere di immobilizzare l’area, per favorire la disinfiammazione del tendine e non sottoporla a ulteriori sforzi.
Puoi anche provare ad alternare impacchi caldi e freddi con un tempo di 20 minuti.. Ripetere l’operazione 5 volte.
Usa del ghiaccio avvolto in un panno in modo che non tocchi direttamente la pelle. Per il caldo, è ottima una borsa dell’acqua calda.
Occasionalmente, i medici suggeriscono la riabilitazione con sessioni di fisioterapia che consistono in esercizi con un graduale aumento di intensità e che servono a rafforzare i tendini e garantire che la spalla non ne risenta.
Come evitare la tendinite?
Prima di tutto, se hai già riscontrato questo problema e ti sei ripreso, è importante sapere che la possibilità che si ripeta è latente. Nel caso in cui la tendinite non venga trattata e la mancanza di attenzione venga prolungata nel tempo, corriamo il rischio di lesioni più gravi o rottura del tendine.
Per ridurre i rischi, ti consigliamo di prendere queste precauzioni:
- Se pratichi sport ad alto impatto prima di iniziare l’attività, esegui esercizi di riscaldamento. Questo è fondamentale.
- Se hai un lavoro in cui devi eseguire movimenti ripetitivi, prova ad alternare tra un braccio e l’altro o riposa ogni pochi minuti per non sforzare troppo la spalla.
- Esegui esercizi per rafforzare la spalla e i muscoli.
- Resta idratato.
- Fai massaggi per alleviare le contratture.
Ma a proposito di salute. Sapete quali sono i sintomi delle principali malattie del pancreas?