I sintomi delle principali malattie del pancreas per una tempestiva diagnosi

Ecco tutti i sintomi legati alle principali malattie del pancreas, per una corretta e tempestiva diagnosi che, sappiamo bene, essere fondamentale

Sai quali sono le principali malattie del pancreas e soprattutto quali sono i loro sintomi? Pancreatite o carcinoma pancreatico sono alcune delle più comuni, ma non le sole. Proprio per questo, oggi vogliamo parlare di come riconoscere questi disturbi.

Il pancreas si distingue dagli altri organi proprio perché è un organo fondamentale. Non solo per le funzioni molto importanti che svolge. In effetti, senza di esso, non potremmo sopravvivere, proprio come succede con il fegato o con il cuore. Scopriamo insieme, quindi, quali sono le principali malattie del pancreas e soprattutto quali sono i loro sintomi.

sintomi malattie pancreas

Ecco come riconoscere le principali malattie del pancreas: i sintomi

La verità è che il pancreas può essere colpito da un’ampia varietà di malattie. Proprio per questo, è sempre opportuno sapere cosa può succedere nella vita, perché la tempestività è sempre fondamentale. Vediamo insieme di che cosa stiamo parlando.

Pancreatite

La pancreatite è un’infiammazione del pancreas che si verifica principalmente a causa dei calcoli della cistifellea e del fegato. A seconda della causa, possono verificarsi pancreatite acuta o pancreatite cronica.

Come puoi immaginare, la pancreatite acuta è quell’infiammazione del pancreas che si verifica improvvisamente. Essa causa un forte dolore nella parte superiore dell’addome, oltre a vomito e nausea.

Questi sintomi tendono a scomparire in poche ore o giorni. Ovviamente, solo se si riceve un trattamento medico adeguato. La causa più comune è la presenza di calcoli biliari, che possono ostruire il flusso della bile attraverso i dotti biliari.

Al contrario, la pancreatite cronica è una malattia che non migliora e che non guarisce. In questi casi, infatti, vi è un danno permanente al pancreas che tende a peggiorare nel tempo.

La causa più comune è l’eccessivo consumo di bevande alcoliche. Allo stesso modo è correlata a malattie autoimmuni, elevate quantità di grassi o calcio nel sangue e fibrosi cistica. I suoi sintomi più comuni vanno dalla perdita di peso alla comparsa di feci grasse, con vomito e nausea.

Diabete

È un’altra delle malattie che colpisce molto comunemente il pancreas. Infatti non dobbiamo dimenticare che il diabete si verifica quando il pancreas perde la sua corretta funzione endocrina.

Esiste il diabete di tipo 1, che è quello che di solito compare nei bambini e negli adolescenti. Questa è una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario attacca selettivamente le cellule che producono insulina.

Esiste poi il diabete di tipo 2, che compare principalmente negli adulti e la sua origine è piuttosto multifattoriale. Generalmente tende a verificarsi quando vi è una secrezione anormale di insulina da parte del pancreas, con conseguente insulino-resistenza.

Carcinoma pancreatico

Il tumore maligno più comune che colpisce il pancreas è noto come adenocarcinoma pancreatico. Questo tumore è prodotto da cellule che partecipano alla funzione digestiva di questa ghiandola (funzione esocrina).

Il cancro del pancreas è una malattia molto aggressiva. Ecco perché in casi come questi la tempestività è di vitale importanza. Un rapido intervento chirurgico e un efficace trattamento oncologico sono fondamentali per avere una maggiore probabilità di successo.

Tuttavia, poiché questo tipo di tumore di solito non produce sintomi fino a quando la malattia non è avanzata, è raro che venga diagnosticato precocemente.

Un altro tumore maligno che colpisce il pancreas è il tumore neuroendocrino. Questa malattia tende a produrre ormoni in maggiore quantità, causando una sintomatologia più chiara rispetto al carcinoma precedente. In questo caso, infatti, la sua diagnosi è molto più facile. Inoltre si tratta di un tumore con una prognosi a lungo termine migliore. Ma a proposito di sintomatologia. Sapete quali sono i sintomi dell’intolleranza al glutine che quasi tutti ignorano?

24Salute.com è su Google News, se vuoi essere sempre aggiornato con le nostre notizie
Back to top button
Close