Dall’inizio della pandemia, i medici hanno continuato ad illustrare quali sintomi a cui prestare attenzione, quando si sospetta un’infezione da Covid, dimostrando una costante evoluzione del quadro sintomatologico. Nel contesto delle più recenti varianti del virus è emerso un nuovo sintomo: gli esperti hanno scoperto un disturbo frequente che colpisce però solo nei pazienti vaccinati.
Leggi anche: Il Covid-19 può colpire ogni organo, anche il pancreas: identificati nei pazienti sintomi simili al diabete
Dato per assodato che la vaccinazione contro il Coronavirus permette di ridurre drasticamente il decorso delle malattie gravi ed i decessi, si conferma che il vaccino garantisce la cosiddetta immunità sterile del 100%. Ma sussiste l’eventualità che il virus possa infettare i vaccinati, i quali in caso di infezione spesso non si accorgono nemmeno di essere stati infettati. I ricercatori hanno scoperto un nuovo sintomo a cui le persone vaccinate dovrebbero prestare attenzione. Nella maggior parte dei casi l’infezione da Covid-19 è asintomatica nelle persone vaccinate.
Covid: un nuovo sintomo che colpisce solo i vaccinati
Secondo quanto riferito dal quotidiano britannico Daily Star, i vaccinati tendono a risentire di un solo sintomo in caso di contagio: i pazienti vaccinati hanno dichiarato di lamentare solo starnuti frequenti. Invece i pazienti non vaccinati di solito vengono colpiti da manifestazioni quali: febbre, tosse, temporanea perdita dell’olfatto e del gusto.
Secondo una ricerca del Kings College di Londra, le persone vaccinate colpite da un quadro clinico lieve dell’infezione hanno sviluppato lievi mal di testa e mal di gola, ed in alcuni casi un naso che cola. Nello studio, gli scienziati hanno anche scoperto che le persone vaccinate apparentemente hanno sintomi più leggeri, rispetto alle persone non vaccinate.
Gli scienziati sono giunti a tali conclusioni confrontando i sintomi di 2.278 adulti, tutti risultati positivi dopo un ciclo di vaccinazione completo, con quelli di adulti non vaccinati che erano risultati positivi al virus. È emerso che in generale, le persone vaccinate e quelle non vaccinate hanno riportato sintomi simili, anche se coloro che avevano già ricevuto una vaccinazione hanno detto di aver avuto meno sintomi ed in un periodo di tempo più breve.
Un dato che conferma che i vaccinati tendono ad ammalarsi meno gravemente e che guariscono più in fretta. Lo studio ha rilevato che i soggetti che sono stati vaccinati e poi sono risultati positivi al Covid-19 hanno riferito di starnutire più spesso rispetto alle persone non vaccinate.