Le foglie di alloro sono un rimedio vantaggioso a diversi disturbi come hanno tramandato le nostre nonne, che ne conoscono i benefici e raccomandano il loro utilizzo per alleviare alcuni problemi. Infatti l’alloro non è solo una pianta aromatica apprezzata dalla cucina dei Paesi del Mediterraneo spezia ma vanta anche il titolo di prezioso rimedio naturale per diversi disturbi.
Questa pianta perenne dall’odore persistente apporta infatti numerosi benefici per la salute, per questo si consiglia in molti casi in presenza di specifiche problematiche questo perché mette a disposizione: oli essenziali, acido folico, vitamina A, vitamina C, vitamina B, sali minerali (calcio, ferro, manganese, magnesio, selenio, zinco, potassio, rame).
Foglie di alloro, quali sono i suoi benefici immediati
Tra gli usi della pianta più diffusi si annovera l’impiego delle foglie come booster naturale per la pelle ed i capelli sfruttando al meglio il mix di principi attivi, acidi grassi e vitamine, un coacervo di alleati vantaggiosi per contrastare l’invecchiamento della pelle e la caduta dei capelli, agendo anche come toccasana in caso di secchezza della chioma e cuoio capelluto pruriginoso. Come toccasana per la pelle attiva una potente azione antiossidante, da ascrivere alla presenza di flavonoidi, in questo modo si crea uno scudo contro i radicali liberi la cui azione provoca l’invecchiamento precoce ma anche delle malattie di tipo cronico.
Come rimedio dalla funzione digestiva si consiglia un infuso a base di foglie di alloro che sono un concentrato di sostanze che agiscono sulle secrezioni gastriche in modo da rendere la digestione meno lenta e laboriosa, prevenendo anche altri disturbi a livello gastrointestinale (gonfiore e flatulenza). Inoltre si tratta di un rimedio che agisce contro l’infiammazione intestinale per questo si annovera tra i rimedi per lenire i sintomi della sindrome dell’intestino irritabile.
Ma l’azione antinfiammatoria della pianta è di grande aiuto per dare sollievo ai soggetti colpiti da artrite e condizioni patologiche a livello muscolare e scheletrico. L’alloro è poi dotato proprietà espettoranti e di un effetto antinfiammatorio attivo sulle vie respiratorie per cui è un palliativo in caso di: congestione, tosse, bronchite, altri problemi respiratori.
Come usare l’alloro come rimedio naturale
Prima di usare il rimedio naturale è bene informarsi se questo può essere usato senza incorrere in eventuali effetti collaterali, quindi è sempre bene informarsi rivolgendosi ad uno specialista (medico, erborista, farmacista) anche perché le foglie di alloro possono risultare tossiche in caso di assunzione eccessiva, inoltre possono interagire con alcuni farmaci. È bene poi precisare che l’uso della pianta non è raccomandata alle donne incinte.
Per beneficiare degli effetti salutari di questo rimedio green si consigliano diversi impieghi della pianta a partire dalle preparazioni in cucina usandola per insaporire vari piatti. Come rimedio naturale si suggerisce come infuso digestivo, ma anche come decotto in caso di raffreddore e tosse.
Leggi anche: Bere acqua e limone ogni sera è meglio che al mattino: scopri tutti i benefici garantiti dalla salutare abitudine
Non tutti conoscono un’usanza tramandata delle nonne per assicurare maggiore relax al momento del sonno: basta lasciare qualche foglia della pianta aromatica sotto il cuscino per beneficiare della sua azione antistress e per migliorare la qualità del sonno. Il suggerimento è quello di mettere qualche foglia sotto il cuscino nell’arco della giornata per poi toglierle prima di andare a dormire così da lasciare un odore non troppo persistente che favorisce il buon riposo.