L’alimentazione è parte integrante della beauty routine, ecco perché si promuove la dieta antiage per contrastare gli effetti dell’invecchiamento, e così mantenersi giovani e senza rughe. La medicina antiaging, specializzata nel preservare la giovinezza contro i segni del tempo, ossia la nutraceutica e la nutricosmeceutica, suggerisce quali sono gli alimenti che combattono il progressivo declino.
La dieta antiage include una serie di superfood in grado di proteggere la pelle dai segni dell’invecchiamento, senza trascurare altre forme di protezione contro le radiazioni ultraviolette, l’inquinamento, le sostanze tossiche e gli agenti chimici. Ma è necessario assicurare la corretta protezione della cute non solo dall’esterno, ma anche dall’interno seguendo un regime alimentare ad hoc capace di attenuare e ritardare le manifestazioni cutanee dovute al passare del tempo quali: rughe, linee d’espressione, solchi e discromie.
Leggi anche: Dieta estate 2021: il regime alimentare per perdere fino a 4 kg in 7 giorni senza troppi sforzi
Dieta antiage: cosa mangiare
Se si segue un regime alimentare squilibrato, si può andare incontro a delle conseguenze che possono evidenziarsi a livello cutaneo come nel caso di pelle unta, secchezza, comparsa di brufoli e di altre impurità. Per contrastare i segni del tempo e mantenere la pelle sana, radiosa e tonica è opportuno fare attenzione a quello che si mangia ricordando delle sane abitudini quotidiane. È quindi bene evitare di assumere troppe calorie e mantenersi sempre attivi, inoltre si devono bere almeno 2 litri di acqua al giorno.
Gli esperti di nutraceutica suggeriscono nella dieta antiage di ridurre il consumo di zuccheri semplici ma anche di cibi grassi, ricordando inoltre di distribuire nel corso della giornata il consumo di almeno 2 frutti al giorno ed una porzione di verdure ad ogni pasto. Si raccomanda inoltre di inserire nella dieta antiage il regolare consumo di: carne bianca, pesce magro, cereali integrali, legumi, olio extravergine di oliva e frutta oleosa.
Leggi anche: La dieta settimanale per dimagrire 4 kg in modo efficace e veloce: il menù tipo del regime alimentare del momento
Gli alimenti dermoprotettivi da inserire nella propria dieta
I superfood dotati di proprietà dermoprotettive sono stati identificati dagli esperti che hanno confermato le loro virtù da ascrivere ad una serie di sostanze nutraceutiche: capaci di attivare una potente azione capace di contrastare il processo di invecchiamento in modo da preservare l’integrità strutturale e funzionale della cute.
Spinaci, broccoli e cavoli
Si tratta di verdure contenenti un’alta concentrazione di acido alfa-lipoico e vitamine, che contrastano i danni dei radicali liberi nei confronti delle strutture stesse del derma.
Sushi e sashimi
Il pesce crudo alla base della cultura gastronomica giapponese (sashimi) è ricco di iodio che stimola positivamente il metabolismo ma allo stesso tempo è un alimento dietetico, inoltre fornisce una buona fonte di acidi grassi vantaggiosi per la pelle ed i capelli. Anche gli ingredienti alla base del sushi tutelano la salute e la giovinezza della pelle. La combinazione di pesce ed alghe attivano un’azione antiossidante e detox da imputare ad un mix di vitamine e minerali. Non si devono trascurare poi le proprietà offerte dal riso che è una buona fonte di fibre.
Noci pecan e frutta secca
Queste fonti di acidi grassi essenziali e di oligoelementi (zinco e rame) che rafforzano le difese antiossidanti della cute permettendo di mantenere il derma intatto e solido, quindi sono cibi cardini della dieta antiage.
Zucca, carote, mango, albicocche e bacche di Goji
Questo gruppo di alimenti è centrale nella dieta antiage in quanto fornisce una buona scorta di beta-carotene considerato più prezioso per la pelle della vitamina E, che ha il merito di preservare la robustezza delle strutture cutanee contro gli effetti nocivi delle radiazioni ultraviolette.
Papaya, frutti di bosco e frutti rossi
In questi cibi si concentra un’alta concentrazione di licopene, vantaggioso per potenziare le difese antiossidanti della pelle e per regolare in modo adeguato la sintesi di proteine del derma. Inoltre il licopene è efficace per bloccare la proliferazione di cellule maligne.
Fragole, mirtilli, barbabietole e patate rosse
Si tratta di alimenti che mettono a disposizione una fonte preziosa di acido silicico utile per dare maggiore tonicità al tessuto connettivo rendendo la pelle più elastica e la tonica.
Uva
Un frutto che assicura un prezioso mix di vitamine quali A, C, E e beta-carotene a cui si associano anche diversi minerali e microelementi vantaggiosi per la pelle, rendendola più morbida e soave; inoltre la presenza di liquidi contrasta la formazione di rughe.
Curcuma
La curcumina presente nella radice della curcuma contrasta il fotoinvecchiamento della pelle: una scoperta a cui sono giunti i ricercatori indiani dell’Istituto universitario di scienze farmaceutiche di Chandirgah. Se prima dell’esposizione al sole si assume curcumina fresca oppure un integratore, la pelle non subisce danni. Gli studiosi hanno provato anche a mischiare la curcumina con creme protettive non trovando conferma di tale potere, quindi se ne raccomanda l’introduzione per bocca.
Semi di lino e semi di chia
Questi super cibi della dieta antiage sono una fonte preziosa di fibre benefiche per favorire l’integrità intestinale ed agevolare l’assorbimento dei nutrienti. Inoltre questi semi sono centrali nella dieta antiage, perché apportano una buona quota di acido alfa-linolenico, un tipo di Omega 3 dal potere antinfiammatorio.