Le proprietà della tisana al finocchio sono moltissime e poco conosciute. Si tende a pensare alla tisana al finocchio come a un rimedio per rilassarsi, senza sapere infatti che svolge anche azioni depurative e disintossicanti.
Semplice da preparare e adatta anche per i bambini (senza esagerare con le dosi), scopriamo tutti i benefici che una bella tazza fumante di tisana al finocchio apporta al nostro organismo.
Le proprietà e le controindicazioni della tisana al finocchio
Concedersi una tazza di tisana al finocchio prima di andare a dormire è un’abitudine benefica che tutti noi dovremmo fare nostra.
La tisana al finocchio è un concentrato di benefici per la nostra salute. Le sue proprietà spaziano fra azioni drenanti, disintossicanti e depurative.
Inoltre le sostanze in essa contenuta sono in grado di contrastare il gonfiore addominale e tutto ciò che comporta. La tisana al finocchio è una vera e propria alleata contro i problemi gastrointestinali, l’alitosi e la ritenzione idrica.
.Il finocchio è una pianta dal sapore dolce ma intenso e decisamente inconfondibile che possiede diverse azioni:
- carminativa
- digestiva
- antinfiammatoria
- antisettica
- diuretica
Come avrete capito, il momento ideale per prendere una tazza di tisana al finocchio è in caso di problemi gastrointestinali, perché la sua azione stimola il processo digestivo. Raccomandiamo di assumerla al massimo due volte al giorno e subito dopo i pasti.
Il suo profumo aromatico è particolarmente adatto per contrastare l’alitosi, un disturbo fin troppo comune che crea notevole imbarazzo.
Eliminare l’alitosi con la tisana al finocchio è molto semplice, vi basterà solamente falla raffreddare e utilizzarla per dei gargarismi da fare più volte al giorno.
Controindicazioni
La tisana al finocchio in genere non porta a nessuna controindicazione, anche se come per tutte le cose, bisogna tenere conto di alcune controindicazioni.
In caso di gravidanza e allattamento è consigliato chiedere sempre il parere del medico prima di un’assunzione. Si sconsiglia inoltre di assumerla in dosi elevate e per lunghi periodi.
Come si prepara?
Preparare la tisana al finocchio è semplicissimo. Vi basterà comprare le apposite bustine in erboristeria o al supermercato.
Dopo aver bollito una tazza di acqua non dovete fare altro che immergere la bustina e attendere qualche istante. Potete aggiungere anche un cucchiaino di zucchero nel caso in cui desideriate assumere una bevanda più dolce.
Leggi anche:
- Le proprietà dell’acqua alcalina: fa perdere peso e allevia la fatica
- I benefici del tè alle more e perché fa così bene alla nostra salute