Seguendo le raccomandazioni dei nutrizionisti, il pesce non deve mai mancare in tavola, lo si dovrebbe consumare 2-3 volte a settimana in quanto fonte di: proteine, Omega 3, ferro, iodio, zinco, vitamine. Si tratta di un alimento che sintetizza in sé diverse sostanze vantaggiose per la salute del nostro organismo. Tra tutte le specie che si conoscono e che solitamente si consumano si raccomanda il consumo della trota che è un toccasana per la salute in generale, agendo principalmente su reni ed ossa.
Il pesce azzurro è un alimento indispensabile per la nostra salute in quanto contribuisce a favorire la prevenzione contro diverse condizioni negative agendo da alleato vantaggioso per mantenere attivo il cervello, per rafforzare il cuore, per dare sostanze utili alle ossa ed ai muscoli. Inoltre si tratta di un alimento magro quindi si consiglia anche a chi segue una dieta, e seguendo le indicazioni dei nutrizionisti si dovrebbero consumarne circa tre porzioni a settimana, mediamente 150 grammi a porzione optando per quello azzurro e fresco.
I benefici della trota, il pesce che salvaguardia la salute di ossa, reni, cuore
La trota è un pesce molto consumato in Italia, come il salmone è tra i prodotti della pesca di acque dolci più conosciuti ed apprezzati per le sue proprietà nutrizionali, di fatto è una fonte di vitamina B12, E, D, Omega 3, Omega 6, sali minerali, proteine, amminoacidi. Questo pesce che appartiene alla famiglia della Salmonidae spesso sottovalutato dai consumatori, è in realtà un alleato della nostra salute, in particolare per: cuore, ossa, reni e denti.
I maggiori benefici si rintracciano nella sua azione contro l’insorgenza di malattie cardiache, grazie alla presenza degli acidi grassi Omega 3. Inoltre è una fonte di vitamina B12, che è centrale nella formazione del DNA e dei globuli rossi, oltre ad essere una vitamina utile a livello cognitivo. Ma è anche una buona fonte di un’altra vitamina salutare, ossia della vitamina D che rafforza il sistema immunitario e le ossa, ma contribuisce anche a regolare la pressione del sangue.
Per valorizzare al massimo le sue proprietà nutrizionali si consigliano delle preparazioni semplici e leggere, via libera dunque alla trota affumicata, al cartoccio, ma anche alla sua preparazione al vapore ed alla griglia. Come ingredienti per insaporire si consigliano il succo di arancia o di limone sulle carni scottate sulla griglia, per la preparazione in forno si consiglia di insaporire con pomodorini, olive, capperi e timo.