Un documento reso noto dagli esperti negli Stati Uniti, ribadisce l’alta trasmissibilità della variante Delta precisando che è contagiosa come la varicella, inoltre il documento firmato dagli specialisti americani conferma che i vaccinati possono essere infettati.
Gli esperti statunitensi hanno tratteggiato il quadro dell’ultima variante del Covid-19 per spiegare la sua elevata contagiosità ed evidenziare la necessità di vaccinarsi. Secondo i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC), la variante Delta è contagiosa tanto quanto la varicella e può essere trasmessa ai vaccinati. La malattia infettiva veicolata dalla variante, che all’inizio è stata scoperta in India, si dimostra ad oggi la più grave delle mutazioni del virus, se confrontata con quelle che l’hanno preceduta.
La variante Delta è contagiosa tanto quanto la varicella
Dopo l’allarme degli esperti, nel documento interno del CDC si continua a ribadire l’importanza della vaccinazione anche se si fa una precisazione: “Dobbiamo affrontare i fatti, il volto della guerra è cambiato. Dobbiamo migliorare la comunicazione sui rischi a cui sono esposte le persone vaccinate“.
Di fatto anche i vaccinati, anche se hanno meno probabilità di essere infettati, possono contrarre il virus, e trasmettere la malattia tanto quanto le persone non vaccinate. Secondo i dati del CDC, le persone non vaccinate hanno 3 volte più probabilità di essere infettate dalla variante Delta e 10 volte più probabilità di sviluppare una forma grave della malattia che può portare al decesso. Il report ha inoltre concluso che la mutazione Delta sarebbe anche più trasmissibile di molte altre malattie infettive come: il virus dell’ebola, il vaiolo, il raffreddore e la stessa influenza stagionale.
Leggi anche: Raffreddore: perché durante questa estate si presenta con maggiore probabilità e in modo più intenso