Ad esempio, sapevi che l’aloe vera è perfetta per eliminare le rughe e tutti i segni di imperfezione del viso? E allora ecco come preparare in casa un sapone all’aloe vera, grazie a cui potrete dire addio all’acne.
L’aloe vera è un’alternativa efficace per combattere l’acne causata dalla pelle grassa. Quindi, perché non provare a risolvere il problema con un’ alternativa naturale preparata da noi?
Sapone all’aloe vera: i benefici
I brufoli a volte possono causare dei veri e propri complessi e se non ci credete, provate a chiederlo ad un adolescente.
[amazon box=”B018GI0Z02″ template=”horizontal”]
E perché spendere soldi in costose creme commerciali, quando la natura ci offre delle soluzioni alternative e naturali?
L’aloe vera è una di queste. E per una buona ragione. Questa pianta ha proprietà antinfiammatorie e antisettiche che combattono testa a testa contro i batteri responsabili di questi brufoli.
Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Jundishapur Journal of Microbiology, l’aloe vera potrebbe essere più efficace sull’acne rispetto alla terapia farmacologica convenzionale.
Inoltre è un rimedio particolarmente indicato anche per contrastare l’insorgenza delle rughe e dei segni di espressione.
L’aloea vera agisce innescando la produzione di collagene nella pelle, una sostanza essenziale per la sua elasticità. Grazie al suo effetto rassodante, il gel ha un’azione preventiva sulle rughe dovute all’invecchiamento precoce
Composta al 98% di acqua, questa pianta con molte virtù idrata in profondità la pelle. È anche grazie alla sua composizione di aminoacidi non prodotti dal nostro organismo, elementi biochimici che promuovono una migliore idratazione.
Secondo uno studio pubblicato sull’Iranian Journal of Medical Sciences, l’aloe vera attiva tale meccanismo trattenendo l’acqua sotto la pelle. Un’azione che rende la pianta un alleato cutaneo eccezionale, in grado di esaltare la carnagione e di renderla più uniforme.
La ricetta
Per osservare risultati conclusivi sulla tua bellezza, ti consigliamo di ottenere ingredienti di origine biologica.
Ingredienti:
- Il gel di quattro rami di aloe vera
- Mezzo bicchiere di olio d’oliva
- 250 grammi di sapone alla glicerina
- 5 gocce di olio essenziale di lavanda
- 4 cucchiai di miele
Preparazione:
- In una ciotola, aggiungere i 250 grammi di sapone alla glicerina e scaldarlo nella padella fino a quando non si scioglie. Quindi aggiungere l’olio essenziale di lavanda, il miele e il gel di aloe vera.
- Riscaldare l’olio d’oliva in una casseruola che aggiungerai nella ciotola con gli altri ingredienti. Mescolare fino ad ottenere una preparazione densa.
- Infine svuotare il composto in uno stampo che metterai in frigorifero tutto il giorno. Il tuo sapone all’aloe vera è pronto.
Utilizzo
Questo sapone è l’ideale per pelli grasse e miste. Si consiglia di applicarlo al mattino e alla sera sulla pelle inumidita.
Avvertenze
A causa del suo effetto fotosensibilizzante, l’uso di questa pianta non è raccomandata prima dell’esposizione al sole. L’aloe vera è assolutamente sconsigliata alle persone allergiche al lattice.
Leggi anche: