Oggi viviamo in una società in costante movimento e ad un ritmo vertiginoso, che spesso ci impedisce di stare al passo con il sonno. Di conseguenza, siamo sempre stanchi e senza forza per le nostre attività quotidiane. Ma sapevi che i benefici del pisolino pomeridiano sono innumerevoli?
Un pisolino durante il giorno può essere il segreto per aumentare energia, buon umore, e anche per avere una maggiore capacità di risolvere problemi e una memoria migliore.
I benefici del pisolino pomeridiano
I sonnellini diurni aiutano a migliorare l’umore, la velocità di reazione e il ragionamento logico e sono un’ottima abitudine per chiunque cerchi di prendersi cura della propria salute del cuore, controllare il peso, regolare la pressione sanguigna, alleviare lo stress e aumentare la concentrazione.
Secondo la National Sleep Foundation, i pisolini possono essere suddivisi in tre categorie distinte:
-
Pisolino pianificato
È il pisolino che facciamo prima di iniziare a sentirci assonnati: questo metodo può essere utilizzato per evitare la stanchezza o quando sappiamo che dovremo rimanere svegli più a lungo del solito.
-
Pisolino di emergenza
Questo pisolino aiuta quando abbiamo difficoltà a concentrarci e di cattivo umore, ed è particolarmente utile per coloro che guidano molto o usano strumenti pesanti e potenzialmente pericolosi sul lavoro.
-
Pisolino abituale
È il sonnellino che una persona fa ogni giorno, sempre alla stessa ora. Come nel caso dei bambini piccoli nel pomeriggio o di alcuni adulti dopo pranzo.
Secondo uno studio, gli uomini adulti che hanno l’abitudine di fare un pisolino pomeridiano almeno 3 volte a settimana hanno il 37% in meno di probabilità di morire per problemi cardiaci rispetto alle persone che non fanno mai un pisolino.
La siesta pomeridiana è una tradizione in molti paesi e la verità è che in tutti loro il tasso di attacchi di cuore è ridotto.
Negli Stati Uniti e nel Regno Unito, i sonnellini non sono raccomandati. In entrambi i paesi le malattie cardiache sono la principale causa di morte.
Fare un pisolino ha anche benefici psicologici. In quanto è un momento piacevole che stimola il ringiovanimento, e che ci permette di rilassare corpo e mente.
I vari studi
Nel 1995, la NASA ha analizzato gli effetti della siesta su 747 piloti, che erano stati autorizzati a fare un pisolino di 40 minuti al giorno. La conclusione è stata che il gruppo di piloti che hanno avuto la possibilità di dormire un po’ durante il giorno ha mostrato un miglioramento della sorveglianza del 16% nel tempo medio di reazione. Rispetto al 34% del gruppo che non aveva diritto a una siesta.
Secondo un altro studio, dal 2008 il pisolino è più efficace della caffeina in termini di miglioramento delle capacità motorie, della memoria verbale e dell’apprendimento percettivo.
Ogni pisolino ha dei benefici, ma variano a seconda della loro durata:
- 20 minuti
Migliora la memoria, la prontezza mentale e le capacità motorie.
- 30 minuti
Aumenta la creatività e la memoria.
- Da 30 a 60 minuti
Migliora la capacità decisionale e la memoria.
- Da 60 a 90 minuti
È il pisolino più benefico, perché assicura il sonno REM, che aiuta a “riavviare” il cervello e migliora la capacità di risoluzione dei problemi.
Sebbene tutti noi possiamo trarre beneficio dal fare un pisolino, nel caso in cui tu soffra di alcuni disturbi del sonno, come l’insonnia e altri, potrebbe non essere consigliato farlo ogni giorno.
Leggi anche:
Carenza di potassio, tutto quello che c’è da sapere e cosa fare per evitarla
Digiuno di 24 ore: aumenta la capacità rigenerativa delle cellule staminali