Le bevande per depurare il colon aiutano il corpo a disintossicarsi e a eliminare le tossine. Il colon è un organo a forma di tubo che si trova nell’ultima parte dell’apparato digerente.
Il suo ruolo è molto importante, infatti si occupa di estratte i sali e i liquidi e il 20% delle sostanza nutritive di cui l’organismo ha bisogno, prima dell’espulsione delle feci.
La ricetta per preparare due bevande che depurano il colon
A causa della sua importanza, il colon ha bisogno di essere tenuto in salute. Se non curato adeguatamente, si può andare incontro a diverse patologie anche gravi come:
• diverticoli
• colite
• colon irritabile
Bisogna quindi fare attenzione ai sintomi che ci avvisano nel caso in cui il colon non sia al massimo della forma:
• stitichezza
• brufoli e macchie sulla pelle
• stanchezza estrema
• mal di schiena
• mancanza di appetito
Inoltre nell’intestino possono accumularsi anche nutrienti e residui che il corpo non è capace di digerire e che aumentano lo sviluppo di alcune malattie come mancanza di energia e obesità.
Una delle soluzioni per eliminare le tossine è aumentare il consumo di cibi ricchi di fibre. Una sostanza che favorisce il transito intestinale e la loro espulsione.
Due rimedi naturali
Di seguito troverete le ricette per preparare due bevande naturali che contengono fibre, vitamine e minerali essenziali utili a depurare il colon e a migliorare il funzionamento dell’organismo in generale.
SEMI DI LINO E MELA E SEMI DI CHIA
La mela è un frutto particolarmente ricco di vitamine e pectina, una fibra solubile che oltre a renderci sazi per diverse ore, favorisce anche il transito intestinale.
I semi di lino, invece, sono dei cereali ricchi di omega 3 e di fibra, che aiutano ad alleviare digestioni particolarmente pesanti. Ma anche a migliorare l’assorbimento di nutrienti e a combattere la stitichezza.
Per finire, i semi di chia sono ricchi di fibra e poveri di calorie e grazie ai nutrienti che contengono favoriscono la disintossicazione del corpo.
Per preparare la ricetta non dovete fare altro che frullare tutti gli ingredienti tra loro, e bere la bevanda una volta al dì, per almeno due settimane.
LA SECONDA RICETTA
Ingredienti:
- un cetriolo
- due mele rosse
- un ananas
- una foglia di aloe
Frullare tutti gli ingredienti e a piacere aggiungere ghiaccio e miele. Per aumentare il potere antiossidante, aggiungere anche il succo di due limoni.
Questo succo, oltre ad essere davvero molto buono e ricco di sostanze nutritive, depura il colon ed elimina l’accumulo di cellule adipose nelle arterie.
Si consiglia di berla una volta al dì per 3 giorni consecutivi.
Leggi anche:
- Tisana per il reflusso: un rimedio naturale contro i disturbi allo stomaco
- Rimedi per aumentare naturalmente le nostre difese immunitarie