Un gran numero di persone si è ritrovata a risentire degli effetti del Covid a lungo termine ed un medico di New Delhi ha avvertito che si può riscontrare tra i sintomi una significativa caduta di capelli.
I problemi legati alla perdita di capelli sono raddoppiati da quanto rilevato da Shaheen Noorizdan, chirurgo plastico ed estetico presso gli Indraprastha Apollo Hospitals di Nuova Delhi, che ha spiegato che la caduta è causata da un’infiammazione post-infiammatoria e può durare fino a tre mesi. Il medico intervistati dal The Sun ha precisato: “La carenza dovuta a una cattiva alimentazione, improvvisi cambiamenti di peso, squilibri ormonali e bassi livelli di vitamina D e B12 sono alcune delle principali cause della grave perdita di capelli dopo il Covid-19”.
L’effluvio telogenico (TE) si verifica quando una persona sperimenta la perdita dei capelli a causa di un cambiamento nel numero di follicoli piliferi, in crescita attiva, ne deriva un diradamento dei capelli sul cuoio capelluto.
La caduta di capelli mesi dopo il Covid: sintomo della malattia a lungo termine
Questo sintomo della malattia infettiva a lungo termine è stato notato da varie ricerche, anche se tale manifestazione non è inscritta nella lunga lista dei sintomi Covid del SSN. Uno studio pubblicato nel gennaio 2021 dalla rivista medica The Lancet ha riferito che il 22% dei pazienti ha perso i capelli nei sei mesi dopo la dimissione dall’ospedale di Wuhan, dove il virus è apparso per la prima volta.
Un altro studio diffuso online all’inizio del 2021, che ha intervistato 1.500 pazienti colpiti dal Covid, ha rilevato che il 27% di loro presentava diverse forme di caduta di capelli. Uno specialista ha spiegato all’International Business Times che una simile manifestazione si deve al fatto che i follicoli piliferi smettono di crescere per l’infezione, anche se la causa della perdita di capelli può dipendere soprattutto da fattori quali: dieta, stress, perdita di peso, cambiamenti ormonali, febbre alta.
Secondo le spiegazioni fornite dal dottor Shaheen, alcune persone colpite dal Covid hanno anche difficoltà a mangiare durante la malattia con conseguente esaurimento delle riserve di nutrienti ecco come si spiega la caduta dei capelli.
Gli esperti hanno affermato che coloro che si stanno riprendendo dal Covid dovrebbero prestare maggiore attenzione alla dieta, per integrare le vitamine ed i minerali che hanno perso a causa dell’infezione e della perdita di appetito. Una dieta ricca di proteine e ferro, da combinare con vitamine B6 e B12, favorisce una crescita sana dei capelli. Gli specialisti in tricologia sono concordi nel ribadire che una dieta ricca di proteine produce più cheratina, che costituisce i follicoli piliferi e consente ai capelli di ripararsi e crescere.