Abitudini molto diffuse che possono danneggiare la salute della schiena

Quali sono le abitudini più diffuse che possono danneggiare la salute della schiena? Scopriamo insieme tutte le cose sbagliate che facciamo ogni giorno

Esistono alcune abitudini molto diffuse che, a lungo andare, possono danneggiare la salute e il benessere della nostra schiena.

Quando parliamo di mal di schiena, parliamo della principale causa di disabilità in tutto il mondo. Molte persone che soffrono di mal di schiena non conoscono neanche le cause di questo disturbo.

La verità è che molte attività nella tua routine quotidiana possono metterti a rischio di problemi alla schiena, dolore e lesioni. Se soffrite molto spesso di questo disturbo, sappiate che esistono molte abitudini diffusissime che possono danneggiare la salute della schiena. Scopriamo insieme quali.

7 attività quotidiane che danneggiano la salute della schiena e come prevenirle

  1. Sollevare oggetti pesanti

Sollevare oggetti pesanti, anche se solo per un momento, può causare problemi alla schiena. Questo accade soprattutto se non si utilizza la postura corretta. Piegarsi in modo errato può sforzare i muscoli della schiena e causare mal di schiena.

salute della schiena

Consiglio: quando sollevi oggetti pesanti, accovacciati e raccogli l’oggetto. La flessione in vita può causare lesioni.

  1. Stare seduti molto tempo

Se la tua professione ti richiede di rimanere seduto per lunghi periodi di tempo, può essere molto probabile che a lungo andare sia la tua schiena a risentirne. Stare seduti per molto tempo, infatti, può causare mal di schiena e aumentare le possibilità di infortunio.

Consiglio: esegui semplici esercizi di stretching sulla scrivania e alzati dalla sedia di tanto in tanto per camminare in ufficio e allungare le gambe.

  1. Allungamento improprio

Fare yoga o altre forme di allungamento può portare a mal di schiena se fatto in modo errato. Lo stretching improprio mette anche i muscoli a rischio di lesioni.

Consiglio: la prima volta che provi lo yoga, assicurati di lasciare che un istruttore esperto ti insegni come eseguire le posizioni corrette.

  1. Cattiva postura

Molto spesso lo sottovalutiamo, ma avere una postura corretta è davvero fondamentale per la salute della nostra schiena. L’incurvatura errata esercita una pressione sulla parte posteriore della colonna vertebrale, che può facilmente causare mal di schiena.

Consiglio: siediti dritto per evitare che la colonna vertebrale si pieghi. Controlla la tua postura regolarmente per evitare lunghi periodi di ingobbimento.

  1. Trasportare borse pesanti

Portare costantemente con sé una pesante valigetta, una borsa o uno zaino può provocare problemi alla schiena. Questa abitudine, infatti, mette pressione su spalle, braccia e schiena e può portare a uno squilibrio nel corpo.

Consiglio: se la borsa è pesante, portala sempre su entrambe le spalle come uno zaino. Se la tua borsa ha una cinghia, portala dietro la spalla con una postura adeguata per ridurre le possibilità di sforzare la schiena.

  1. Dormire su materassi molto morbidi

Anche se dormire su un materasso morbido può sembrare piacevole e comodo, sappiate che questo tipo di appoggio non è in grado di fornire un supporto adeguato per la schiena. Può causare un leggero spostamento nella forma della colonna vertebrale, che sollecita i muscoli, i legamenti e le articolazioni.

Consiglio: scegli un materasso non troppo rigido e non troppo morbido.

  1. Guidare su strade sconnesse

Per quanto strano possa sembrare, guidare su strade sconnesse può fare pressione sulla schiena, soprattutto se si guida per lunghi periodi di tempo. Quei dossi possono infatti causare dei danni alla colonna vertebrale.

Consiglio: fai delle pause frequenti quando viaggi per lunghe distanze per allentare la pressione sulla schiena. Assicurati di regolare correttamente il sedile prima di guidare. Ma a proposito di salute. Conoscete tutti i benefici delle noci per il benessere del nostro organismo?

Back to top button