Site icon 24 Salute

Aceto di mele e miele: un’accoppiata naturale dalle mille proprietà

aceto di mele e miele

Prendersi cura del proprio corpo dovrebbe essere sempre la vostra priorità, perché se sviluppaste una malattia cronica, la vostra vita non sarà più la stessa. Quindi pensate a questi 2 ingredienti completamente naturali e non dimenticatevene: aceto di mele e miele.

Scopriamo quali sono i motivi per cui fanno tanto bene al nostro organismo e come possiamo prepararli per godere pienamente dei loro benefici.

Aceto di mele e miele: un’accoppiata vincente

Condurre una vita frenetica e portare avanti un regime alimentare insano e sbagliato, sono due fattori che contribuiscono a creare diversi problemi di salute.

Uno stile di vita malsano ha l’effetto di rendere il corpo più acido, quando in condizioni ottimali, dovrebbe essere compreso tra un pH neutro (7,4) e una leggera tendenza alcalina o di base.

Questa acidità porta ad una serie di disturbi, come:

La buona notizia è che consumando aceto di mele e miele è possibile rendere il corpo più alcalino e quindi meno acido. Il livello di pH  aumenterà e tornerà alla normalità per aiutare a combattere germi e malattie.

Perché ci ammaliamo?

Molti fattori possono essere all’origine dello sviluppo di una malattia:

Tuttavia, lo stile di vita gioca un ruolo importante nello stato della nostra salute in generale. Di seguito troverete le proprietà dell’aceto di mele e del miele.

ACETO DI MELE

L’aceto di mele è ricco di sostanze nutritive come pectina, niacina, biotina, acido folico, acido pantotenico, vitamine B1, B2 e B6 e vitamina C. Inoltre, contiene piccole quantità di sodio , fosforo, calcio, potassio, magnesio e ferro.

MIELE

Il miele è molto ricco di diversi minerali e vitamine come potassio, zinco, calcio, ferro, magnesio, rame, vitamine B1, B2, B6, acido nicotinico C e acido pantotenico. Il miele scuro è generalmente meno elaborato e contiene più sostanze nutritive.

Aceto di mele e miele: una combinazione con molteplici virtù

La combinazione di aceto di mele e miele offre numerosi benefici. Cura il reflusso gastrico, il bruciore di stomaco e l’infiammazione, riduce o addirittura elimina i dolori articolari e riduce il colesterolo e la pressione sanguigna.

Questa miscela può anche aiutare la digestione e trattare la costipazione, lenire il mal di gola, eliminare l’alitosi e aumentare l’energia.

Metodo di preparazione

E’ molto semplice, non serve altro che un bicchiere d’acqua, un cucchiaio di aceto di mele biologico e un cucchiaio di miele crudo.

Versare l’aceto di mele e il miele nell’acqua e mescolare bene. Bere la preparazione almeno 20 minuti prima di fare colazione. E’ possibile fare una cura di 10/15 giorni da rinnovare 2/3 volte l’anno.

Avvertenze e controindicazioni

Sebbene questo rimedio sia naturale al 100%, un consumo eccessivo di aceto di mele può contrastare gli effetti di alcuni farmaci, in particolare quelli per regolare la pressione sanguigna, il diabete e i problemi cardiovascolari. Se si soffre di uno di questi problemi, assicurarsi di consultare il proprio medico prima di iniziare questo trattamento.

Leggi anche:

Exit mobile version