Le proprietà dell’olio tea tree: un alleato per la nostra salute

Le proprietà terapeutiche dell'olio tea tree sono numerose, scopriamone qualcuna

L‘olio tea tree è un olio naturale con mille e una virtù. Principalmente agisce come un antisettico, ed è in grado di curare un gran numero di disturbi, nello specifico quelle a carico della pelle e della bocca. Conosciamo, insieme, tutte le proprietà dell’olio tea tree.

Questo prodotto è un valido alleato contro gli eczemi e la psoriasi. Ma non solo! Di seguito, troverete tutti i disturbi che riesce, efficacemente a contrastare.

Le proprietà dell’olio tea tree

  • Infezioni e tagli:

Le infezioni della pelle sono talvolta la causa di dolorose macchie rosse sul nostro corpo. Grazie alle sue proprietà antibatteriche e antifungine, l’olio dell’albero del tè tratta efficacemente infezioni e tagli e addirittura li fa scomparire … Per curare un’eventuale ferita, vi basterà pulirla con un cucchiaino d’acqua mescolata all’olio essenziale di tea tree (circa 6 gocce)

  • Acne: 

L’olio tea tree può anche curare efficacemente l’acne, grazie alle sue proprietà antisettiche e antimicrobiche. Inoltre, recenti ricerche hanno dimostrato che questo olio può non solo prevenire la proliferazione di microbi e infezioni della pelle come l’acne, ma anche la proliferazione di tumori della pelle! Per sbarazzarsi dei brufoli dell’acne, è necessario mescolare alcune gocce di olio essenziale di tea tree (circa 5) con due cucchiai di miele. Applicare la miscela sui brufoli dell’acne prima di addormentarti e anche nei giorni successivi, finché l’acne non sparisce.

Le proprietà dell'olio tea tree

Eczema e psoriasi: 

Sebbene l’eczema e la psoriasi siano diverse condizioni della pelle, il loro sintomo comune è la secchezza dolorosa della pelle, spesso accompagnata da un forte prurito. L’olio tea tree lenisce e ammorbidisce la pelle. Come? Vi basterà mescolare alcune gocce d’olio insieme al più classico olio d’oliva. Si consiglia di applicare il composto più volte al giorno con l’ausilio di un dischetto di cotone.

  • Gengivite:

L’infiammazione della gengiva, chiamata anche gengivite, è spesso causata dalla presenza di placca. E’ un disturbo molto doloroso e difficile da eliminare. Grazie alle sue proprietà fungicide e antinfiammatorie, l’olio tea tree allevia l’infiammazione delle gengive e riduce anche l’accumulo di placca dentale! Uccide i batteri in bocca e rafforza anche le gengive.

  • Capelli o cuoio capelluto: 

L’olio essenziale tea tree purifica il cuoio capelluto e regola la produzione di sebo. Aiuta anche a combattere la forfora oltre a limitare la caduta dei capelli. Basta aggiungere alcune gocce di questo olio al solito shampoo (una ventina di gocce per 100 ml di shampoo) o usarlo localmente, durante un massaggio, mescolato con un olio vegetale ( jojoba o olio di cocco per esempio). Leggi anche:

24Salute.com è su Google News, se vuoi essere sempre aggiornato con le nostre notizie
Back to top button