Le proprietà dell’olio di semi di zucca. Abbassa il colesterolo e cura i reni

I semi di zucca sono un nutriente ricco di benefici per il nostro corpo

Le proprietà dell’olio di semi di zucca sono poco conosciute ed è un gran peccato, visto che si tratta di un ingrediente molto benefico per il nostro organismo.

Di colore verde, grazie alla clorofilla che contiene è in grado di alleviare una serie di disturbi con cui sovente abbiamo a che fare.

Le proprietà dell’olio di semi di zucca

Grazie ad una spremitura a freddo è possibile ricavare dai semi di zucca un olio molto benefico, dalle caratteristiche nutrizionali simili a quelle dell’olio di arachidi o di soia.

Si tratta di un olio più costoso, il cui costo però è giustificato dalle eccellenti e numerosi proprietà fitoterapiche che possiede.

I semi di zucca hanno infatti proprietà antinfiammatorie, ma anche regolatrici del Ph dell’organismo. Una proprietà che previene l’insorgenza di cisti nelle donne e di eventuali problemi alla prostata per gli uomini.

Per tutti questi motivi ( ma non solo), l’olio di semi si zucca è un alimento molto apprezzato da coloro che praticano l’omeopatia.

Proprietà olio di semi di zucca

Ma le altre proprietà quali sono? E’ presto detto, iniziamo con queste:

  • abbassa il colesterolo nel sangue
  • riduce la carenza di estrogeni nel periodo successivo la menopausa
  • è un cardioprotettivo di tutto rispetto
  • riduce la pressione arteriosa
  • ha un’azione diuretica, digestiva e lassativa
  • riduce l’ipertrofia alla prostata
  • previene i calcoli renali, proteggendo le vie urinarie

Altri benefici

L’olio di semi di zucca è particolarmente indicato per le persone anziane, in quanto allevia i dolori causati dall’artrite. Ma dona anche energia e migliora la digestione.

Un’altra delle sua proprietà più importanti è certamente quella antiossidante, inoltre spesso la sua assunzione viene consigliata in caso di stitichezza e come già accennato, di problemi alla prostata.

La vitamina E non gli manca di certo, e svolge anche un compito molto importante, quella di ridurre l’ossalato di calcio che si trova nei nostri reni. In questo modo previene anche la formazione di dolorosi calcoli.

Essendo particolarmente ricco di magnesio, stimola la sua rigenerazione depurandolo dalle tossine. E grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, allevia i dolori.

Se pensate che sia finita qui, vi sbagliate, perché l’olio di semi di zucca contiene omega 3, 6 e 9, che svolgono un’importante funzione protettiva. Quella di nervi e vasi sanguigni e quella di dare un valido aiuto nel mantenimento di una pelle giovane, elastica e tonica.

Leggi anche:

24Salute.com è su Google News, se vuoi essere sempre aggiornato con le nostre notizie
Back to top button
Close