Olio di aglio, come prepararlo e quali sono i suoi benefici

L'olio d'aglio ha il vantaggio di essere un rimedio che resiste bene alle temperature senza perdere le sue proprietà benefiche per il corpo

Forse produrre olio di aglio in casa nostra può sembrare qualcosa di troppo difficile o anche inutile. Non c’è niente di più sbagliato, si tratta infatti di un rimedio naturale che regala al nostro organismo moltissimi benefici.

E’ tempo quindi, di scoprire come prepararlo, non prima di scoprire quali sono le sue proprietà e come utilizzarlo.

Quali proprietà ha l’olio di aglio?

Oltre a dare un tocco di freschezza e sapore ai tuoi preparati (soprattutto se sono fritti o insalate ), l’aglio può aiutarti con il sistema immunitario.

Allo stesso modo, in alcuni casi può funzionare come un antimicotico . In effetti, questo è stato uno dei suoi usi principali per secoli, anche prima dell’invenzione di molti dei farmaci di oggi.

Contiene elementi che vengono assorbiti dal corpo e che diventano, in alcune persone, antivirali naturali.

Ciò è stato evidenziato da una pubblicazione del Journal Clinical Nutrition, che ha scoperto che l’ allicina contenuta in questo ingrediente migliora la risposta immunitaria contro i virus che causano il raffreddore.

In conclusione, lo studio ha stabilito che l’integrazione di estratto di aglio può influenzare il miglioramento dei sintomi di questo tipo di malattie. 

olio di aglio

Importante:

Nel caso in cui decidessi di prendere l’aglio sotto forma di olio, dovresti sapere che le sue proprietà si mantengono bene, poiché non tende a danneggiarsi o a decomporsi rapidamente.

Prima di consumarlo, consigliamo di consultare il proprio medico, perché coloro che soffrono di ernie gastrointestinali o gastrite, potrebbero ottenere un peggioramento delle loro condizioni.

Uso in estetica

L’olio di aglio è un ingrediente base nelle preparazioni fatte in casa. Viene anche usato per trattare piccoli funghi locali che colpiscono varie aree del nostro corpo.

Se dopo una gita al mare in estate o in una piscina con gli amici vedi, quando torni a casa, piccole macchie sul viso, puoi usare questo ingrediente, che ti aiuterà a trattarle naturalmente.

Come rimedio casalingo

Come accennato in precedenza, l’uso dell’olio di aglio in condizioni virali o respiratorie lievi o moderate è ben noto .

Miscelato o diluito, il consumo di olio d’aglio ti aiuterà come espettorante e come antivirale, senza conseguenze negative o sonnolenza. Tuttavia, dovresti ricordare che è un integratore e che, se necessario, dovresti visitare il tuo medico .

Come integratore medico

Per coloro che soffrono di emofilia, alcune gocce di olio d’aglio possono aiutare senz’altro. Ma come sempre consigliamo di consultare prima un medico.

Come si fa l’olio all’aglio?

Qui troverai tutto il necessario per preparare questa fantastica ricetta . Sai già cosa ottieni, ora devi solo sapere cosa ti serve per renderlo efficace ed essere in grado di usarlo nei tuoi pasti o come uno degli usi che hai visto prima.

Ingredienti:

  • 6 teste di aglio complete
  • 2 tazze di olio extra vergine di oliva (500 ml)
  • ½ bicchiere di succo di limone (100 ml)
  • 1 bottiglia di vetro (almeno 500 ml)

Preparazione

  • Innanzitutto, dobbiamo lavare bene l’aglio con abbondante acqua calda. Lasciare riposare per 20 minuti, senza mescolare.
  • Dopo questo periodo, procedere con la rimozione della pelle di ciascun bulbo, fino a quando non viene scoperto tuttoFatto ciò, posizionali su un vassoio piccolo e in forno a 180 ° C.
  • Quindi, cuoci l’aglio per 15 minuti e poi lascialo raffreddare leggermente.
  • Versare il contenuto della tazza di succo di limone in una ciotola e poi l’aglio. Il limone aiuterà a neutralizzare un po’ il forte odore emanato
  • Quindi, versare anche l’olio extravergine di oliva nella ciotola e mescolare con l’aglio.
  • Rimetti tutto nel forno, alla stessa temperatura , per 5 minuti.
  • Infine,lasciar raffreddare, filtrare e metterlo nel contenitore di vetro.

Leggi anche:

24Salute.com è su Google News, se vuoi essere sempre aggiornato con le nostre notizie
Back to top button
Close