Gli alimenti più utili per combattere ed eliminare il mal di testa

Sapete che esistono molti alimenti in grado di combattere il mal di testa? Scopriamo insieme quali sono i più efficaci per eliminare questo disturbo

Oggi parliamo di mal di testa ed in particolare vogliamo indicarvi alcuni alimenti in grado di combattere questo problema. Non ci stancheremo mai di dirvelo: l’alimentazione è la prima forma di cura per tantissimi disturbi del nostro organismo.

Il mal di testa può rendere la tua giornata un incubo, ma prima di correre all’armadietto dei medicinali in cerca di un analgesico, scopri l’arsenale che Madre Natura ti offre per alleviare il dolore. Ecco un elenco di alimenti che ti aiuteranno a combattere il mal di testa.

Gli alimenti per combattere il mal di testa: come curare questo disturbo in modo naturale

  1. Acqua, molta acqua

Diversi studi hanno dimostrato che la disidratazione è una delle cause più comuni di mal di testa. Il motivo è che il cervello ha bisogno di una quantità adeguata di liquido per funzionare correttamente e quando inizia a decadere, i vasi sanguigni nel cervello si dilatano, cioè si gonfiano e causano dolore. Prova a bere un bicchiere d’acqua non appena la testa inizia a farti male.

  1. Anguria, cetriolo o ananas

Uno dei primi sintomi di disidratazione è un mal di testa con una sensazione di pesantezza. Se il tuo disagio è legato alla disidratazione, niente di meglio che mangiare anguria, cetriolo o ananas che hanno grandi quantità di acqua. Inoltre, la loro acqua naturale è ricca di minerali essenziali, come il magnesio, che è la chiave per prevenire il mal di testa.

  1. I potenti spinaci

Il mal di testa può anche essere causato da cambiamenti ormonali – principalmente a causa della variazione dei livelli di estrogeni – per calmare questi dolori si consiglia di consumare magnesio e verdure con un’ampia varietà di foglie come gli spinaci sono ricchi di questo minerale. Inoltre, contengono riboflavina, un tipo di vitamina B che è stata collegata alla prevenzione del mal di testa.

  1. Lattuga, sedativo naturale

La lattuga è una pianta meravigliosa che nel Medioevo, Culpeper, un erborista inglese, raccomandò per curare il mal di testa e indurre il sonno naturale. Grazie al suo alto contenuto di vitamina B e del suo potere sedativo è un grande alleato in caso di nervosismo, ansia o stress.

  1. Aceto di mele

Fin dall’antichità, l’aceto di mele è stato un rimedio usato per mitigare il mal di testa, poiché agisce come antinfiammatorio naturale e rilassante per i muscoli. Le nonne usavano un impacco imbevuto di acqua e aceto sulle tempie in modo che il mal di testa si dissipasse gradualmente.

aceto di mele

  1. Acidi grassi Omega-3

Per mal di testa, salmone, sardina e tonno sono ideali. “L’Omega-3 ha proprietà antinfiammatorie simili a quelle dell’ibuprofene, quindi consumarlo frequentemente contribuirebbe a prevenire e combattere il mal di testa”, ha affermato il dott. Pat F. Bass III dell’American College of Physicians.

  1. La  quinoa

Uno studio del Health Science Center dell’Università di Stato di New York ha scoperto che un gran numero di emicranie sono causate da una mancanza di magnesio o da uno squilibrio di magnesio.

Un alimento ricco di magnesio è la quinoa. Il magnesio, oltre ad essere un minerale indispensabile per una buona alimentazione, mantiene tonici i vasi sanguigni, riduce l’eccitabilità dei nervi e favorisce il rilassamento muscolare, che aiuta ad alleviare il mal di testa.

  1. Mandorle 

Lo stesso effetto dell’aspirina per il mal di testa è una manciata di mandorle, sebbene i suoi effetti siano più lenti. Secondo i ricercatori americani, le mandorle contengono una buona percentuale di salicilati, sali formati da acido salitico e una base che costituisce il principale agente attivo dell’aspirina, a cui sono dovuti i suoi effetti miracolosi.

  1. Uovo

Se l’origine delle emicranie è l’inevitabile stress, l’uovo è l’alleato che stai cercando. Oltre a tutti i suoi nutrienti, l’uovo ha il coenzima Q10, una fonte di energia molto importante per il corpo.

  1. Infusi di erbe

Queste bevande aiutano a controllare la tensione e, quindi, sono una buona opzione per evitare il mal di testa causato dallo stress. Quasi tutte le varietà di tisane contribuiscono a calmare il disagio, ma si raccomanda in particolare di consumare infusi di camomilla, lime e valeriana per rilassare i muscoli. Sapete, inoltre, come combattere la colite ulcerosa con l’alimentazione giusta?

Fai attenzione a questi alimenti

Proprio come alcuni cibi e spezie possono alleviare il mal di testa, altri possono aumentarlo, tra cui: cioccolato, caffè e tè nero, alcool, soda (cola), latticini (formaggi stagionati), salsicce, prodotti fermentati, frutta a guscio, abuso di agrumi, verdure come sottaceti, cavoli, cipolle e altri (National Headache Foundation).

24Salute.com è su Google News, se vuoi essere sempre aggiornato con le nostre notizie
Back to top button
Close