Benefici del limone , i tanti poteri di questo agrume

Scopriamo insieme come il limone può aiutarci ogni giorno

Il limone è uno degli agrumi più utilizzati in cucina, in grado di donare il suo inconfondibile aroma a cibi di ogni tipo, dagli antipasti ai dolci. Ma quali sono i benefici del limone? Scopriamoli insieme, vedendo con quali altri alimenti unirlo per ottenere una grande efficacia per il nostro organismo!

I benefici del limone

Iniziamo subito con il dire che si tratta di un alimento poco calorico, in generale adatto alle nostre diete. In realtà la sua importanza in una dieta non deriva dal minimo apporto calorico, ma da tutto ciò che il limone contiene. Al suo interno troviamo infatti diversi tipi di vitamine (A, B, C, PP) e anche molti sali minerali, tra i quali il ferro, il calcio, il sodio e il potassio. Ciò significa che il nostro giallo amico è davvero una riserva di elementi essenziali per l’equilibrio del nostro corpo!

La presenza di questi e altri elementi, tra cui oli essenziali e altre sostanze, fa sì che il limone abbia una efficacia in diversi campi. Vediamone alcuni.

In primis, viene molto usato per nausea e diarrea. La sua efficacia in questo campo è molto nota, e deriva dalla presenza nel limone di una sostanza chiamata limonene, e dell’acido citrico. Un rimedio naturale per aiutarci in casi di influenza intestinale e simili, conosciuto dalle nostre nonne che lo continuano a consigliare in questi casi.

La presenza della vitamina C, invece, aiuta a evitare l’invecchiamento della nostra pelle. I benefici del limone sulla pelle saranno notevoli sul lungo termine, non temete. Non solo, tale vitamina è anche responsabile di un maggiore assorbimento di ferro, efficace quindi in diete atte a combattere atteggiamenti anemici.

Infine segnaliamo una capacità che potrebbe apparire strana: il limone ha infatti il potere di lavorare sull’equilibrio della nostra acidità. L’acido citrico, di cui abbiamo parlato poche righe fa, infatti, riesce a compiere una trasformazione in carbonato, aiutando la digestione e ristabilendo l’equilibrio tra composti basici e acidi all’interno del nostro corpo.

Acqua, limone e miele

Acqua, limone e miele – Un toccasana per il nostro corpo

Arriviamo così a parlare di questa bevanda in grado di dissetare e di darci la giusta energia e grinta per iniziare la giornata. Acqua, limone e miele è davvero un toccasana per il nostro organismo, ed è spesso consigliato da esperti di vario genere.

Intanto è una bevanda che mantiene inalterata le capacità del limone, quindi riesce a garantirci un afflusso di sali minerali, oli e vitamine, ideali per la regolazione del nostro corpo.

Limone e miele, insieme, garantisco anche una forte scorta energetica per iniziare la nostra giornata, proprio grazie al miele stesso. In più, con l’aggiunta dell’acqua, sono ideali per lenire i dolori muscolari, quindi si tratta una bevanda consigliata per chi durante la giornata compie diversi sforzi, sia che sia per lavoro, sia che sia per sport.

Quando berla? Solitamente viene consigliata appena, a stomaco vuoto, proprio per far sì che il nostro organismo digerisca e assimili meglio acqua, miele e limone. I benefici del limone al mattino non tarderanno a farsi sentire. Si tratta così anche di dare al proprio corpo un vero e proprio buongiorno, una sveglia ideale per iniziare al meglio la nostra giornata!

Ciò non toglie che i benefici del limone alla sera siano comunque presenti, per un buon sonno sostenuto da una corretta digestione, grazie proprio al limone. Per questa sua capacità digestiva, in realtà, acqua, limone e miele viene consigliato prima di ogni pasto, proprio per equilibrare l’acidità del nostro intestino e aiutare la nostra successiva digestione.

Infine, si tratta di una bevanda per tutte le stagioni: in inverno sarà preferibile con dell’acqua calda, mentre in estate con dell’acqua fresca sarà davvero l’ideale per le nostre giornate.

Back to top button