Site icon 24 Salute

6 eccellenti benefici del miele per la bellezza e la salute della pelle e dei capelli

benefici del miele

Il miele si usa abitualmente come dolcificante al posto dello zucchero, ma sono tanti i suoi benefici, non solo per la salute ma anche per la bellezza.

Si tratta di uno degli alimenti più antichi e consumati al mondo ricco di vantaggi per la nostra salute.

Questo prodotto naturale elaborato dalle api a partire dal nettare dei fiori, viene raccolto ed in seguito trasformato. Si contano circa 300 tipi diversi di miele. Ed ogni varietà è caratterizzata da nettari provenienti da differenti fiori.

Dal punto di vista nutrizionale il miele è costituito da: carboidrati, proteine, vitamine, minerali, acidi organici, aminoacidi.

Si precisa poi che il miele grezzo puro ha una ricca concentrazione di: polifenoli, flavonoidi, alcaloidi, glicosidi. Questo mix di principi attivi assicura degli incredibili benefici.

Ecco perché si parla riferendosi ad esso di super alimento. Al miele si devono attribuire virtù di tipo: antimicrobiche, antiossidanti, antinfiammatorie, antitumorali.

Ma oltre ai tanti benefici di tipo terapeutico, questo prodotto naturale è un alleato beauty che si può usare come cosmetico. In tal caso sono efficaci le sue proprietà antisettiche, antibatteriche, antiossidanti, antinfiammatorie ed umettanti.

I principali benefici del miele su pelle e capelli

La sua azione riparatrice è efficace per trattare le cicatrici. Il miele stimola infatti la rigenerazione dei tessuti. Come rimedio naturale si consiglia di preparare un unguento.

Anche in caso di tagli e ferite si può usufruire dei benefici del miele. Infatti come rimedio dall’azione antibatterica permette di contrastare le infezioni. Oltre a favorire la rigenerazione cutanea contrasta i focus infettivi.

Chi soffre di psoriasi può ricorrere a questo rimedio. Questa problematica a carico delle cellule della pelle causa arrossamento, prurito e lesioni. Il miele aiuta a dare sollievo momentaneo all’infiammazione e previene le infezioni.

Inoltre il miele ha proprietà antibiotiche ed antinfiammatorie utili per ridurre l’acne.

I suoi antiossidanti proteggono poi le cellule della pelle dai danni dei radicali liberi e dalle rughe. Si può usare quindi come maschera viso antirughe, da risciacquare con abbondante acqua tiepida dopo la posa.

Il miele contrasta anche la caduta dei capelli per i suoi poteri da antiossidante, germicida e fungicida. Inoltre agisce da stimolante per la ricrescita naturale dei capelli e contrasta la forfora.

Exit mobile version