Miele, le proprietà del potente antibiotico naturale amico della salute

La natura ci offre prodotti straordinari per la nostra salute e il miele rientra a pieno titolo tra di essi. Un prodotto naturale eccellente, un vero e proprio alleato del nostro benessere.

Advertisement

Tutti ne apprezziamo la bontà e la versatilità. Ampiamente utilizzato in cucina, lo ritroviamo in molti cosmetici e prodotti di bellezza. Ma grazie alle sue straordinarie proprietà, il miele è in grado di contrastare efficacemente diversi disturbi e malattie.

Ricco di antiossidanti, fornisce vitamine e minerali preziosissimi per il nostro organismo. Vitamina B, C, D, E e minerali quali il ferro, il fosforo, potassio, calcio, rame, magnesio, zinco e manganese.

Le sue proprietà, tutte insieme, concorrono a fornirci una serie di benefici affatto trascurabili. Scopriamo i più importanti.

Le proprietà del miele

I benefici del miele per la nostra salute

Combatte le infezioni

Grazie alle sue proprietà antisettiche e antimicrobiche, si dimostra un valido aiuto in caso di infezione, raffreddore, tosse, catarro e tutti i dolori di origine muscolare.

Allevia le allergie

Consumare il miele durante l’impollinazione delle api, consente al nostro organismo di reagire meglio durante la stagione della fioritura.

Allevia i sintomi delle allergie

Attiva le funzioni cerebrali

La ricchezza di minerali contenuta, lo rendono un vero e proprio amico del nostro cervello. Migliora la funzione dei neuroni e del sistema nervoso.

Combatte l’insonnia

Il miele potenzia l’azione del triptofano, direttamente responsabile della produzione di serotonina. Bere una tisana rilassante addolcita con un cucchiaino di miele prima di andare a dormire, favorisce il sonno.

Migliora il transito intestinale

Particolarmente benefico per la flora intestinale, agisce anche contro la stitichezza migliorando sensibilmente il transito intestinale.

Amico della pelle

Antibatterico per eccellenza, il miele aiuta le ferite a cicatrizzare in poco tempo. Questo eccellente prodotto naturale ha dimostrato la sua efficacia anche nel trattamento della psoriasi. Sono infine noti gli straordinari effetti sulla pelle. Riduce l’acne, idrata e allevia persino le scottature.

Vi occorre altro per consumare uno o due cucchiaini al giorno di questo potente alleato? Valido sostituto dello zucchero, può addolcire bibite e pietanze … e la nostra salute!

Potrebbe inoltre interessarvi leggere: 

Advertisement
CONDIVIDI ☞