I benefici dello yogurt probiotico che lo rendono un alleato per la salute

Conoscete tutti i benefici dello yogurt probiotico? Ecco perché si tratta di un alimento così importante per il benessere del nostro organismo

Sono molti i benefici dello yogurt probiotico, un alimento che può davvero essere un valido alleato per il benessere della nostra salute.

Lo yogurt probiotico non è solo benefico per i probiotici che contiene. È anche ricco di proteine, vitamine, minerali e grassi sani come gli acidi grassi omega-3 .

Lo yogurt probiotico è prodotto dalla fermentazione di latte di pecora, mucca o capra. È uno dei prodotti lattiero-caseari fermentati più consumati negli Stati Uniti, secondo solo al kefir. Ma siamo scuri di sapere perché fa così bene?

Tra i benefici dello yogurt probiotico troviamo la capacità di aiutare la digestione. Ma non solo. Aiuta a perdere peso e anche a rafforzare il nostro sistema immunitario. Scopriamo insieme tutti i benefici dello yogurt probiotico.

yogurt-probiotico

Benefici dello yogurt probiotico, un alimento davvero amico della nostra salute

Supporta una digestione sana

Tra i tanti benefici di questo alimento troviamo la sua capacità di aiutare la nostra digestione. I probiotici lavorano per riempire l’intestino di batteri benefici e liberare il corpo da batteri dannosi. Quelli, cioè, che causano le malattie.

Le colture attive nello yogurt probiotico possono aiutare a prevenire problemi gastrointestinali. Tra queste, la costipazione, l’IBS e la diarrea.

Riduce il rischio di diabete di tipo 2

Tra i benefici dello yogurt probiotico troviamo la capacità di ridurre il rischio di diabete di tipo 2. La scienza ha dimostrato che esiste un legame tra una maggiore assunzione di yogurt probiotico e un rischio ridotto di sviluppare il diabete di tipo 2.

Ma non solo, perché secondo gli esperti l’assunzione di questo alimento aiuta anche a regolare i livelli di zucchero nel sangue.

Riduce il rischio di cancro del colon-retto

Secondo uno studio pubblicato sull’International Journal of Cancer , lo yogurt probiotico aiuta anche contro il cancro del colon .

Aumenta la densità ossea

I benefici dello yogurt probiotico includono la capacità di aumentare la densità ossea. Gli studi hanno dimostrato che il calcio e la vitamina D nello yogurt svolgono un ruolo importante nel mantenimento della salute delle ossa. Grazie a questi nutrienti, infatti, lo yogurt probiotico può anche aiutare a ridurre il rischio di osteoporosi .

Supporta la perdita di peso

Ma c’è anche la perdita di peso tra i tanti benefici di questo alimento. Secondo uno studio condotto presso l’Università del Tennessee a Knoxville, il consumo regolare di yogurt probiotico può infatti aiutare ad aumentare la perdita di grasso.

Potenzia il sistema immunitario

Gli studi hanno dimostrato che i benefici dello yogurt  includono un potenziamento del sistema immunitario naturale. I probiotici aiutano a mantenere il sistema digestivo libero da batteri nocivi. Lavorano anche per ridurre il rischio di malattie e aiutare il corpo a combattere le infezioni.

Abbassa la pressione alta

Con oltre 600 milligrammi di potassio per circa 200 grammi, lo yogurt può aiutare a ridurre naturalmente la pressione alta. Il corpo utilizza il potassio per ridurre il riassorbimento del sodio, abbassare la pressione sanguigna e migliorare la salute del cuore.

Riduce il colesterolo cattivo

Gli studi hanno dimostrato che una sola porzione di yogurt  al giorno può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo e ridurre il rischio di malattia coronarica.

Regola l’umore

Grazie alla connessione cervello-intestino, i benefici dello yogurt  includono la capacità di regolare l’umore. Migliorando la salute dell’intestino, i probiotici possono anche promuovere un migliore controllo emotivo e meno ansia.

Può aiutare a trattare il dolore cronico e le malattie legate al cervello

Gli studi suggeriscono che questo alimento ha anche la capacità di trattare il dolore cronico e migliorare malattie come il morbo di Alzheimer e il morbo di Parkinson. Può essere molto utile anche per migliorare il nostro umore.

Gli alimenti ricchi di probiotici sono particolarmente utili dopo un ciclo di antibiotici. Mentre gli antibiotici sono prescritti per uccidere batteri pericolosi, uccidono anche batteri benefici.

Lo yogurt probiotico può aiutare a reintegrare i batteri sani nell’intestino. Ma a proposito di alimenti sani e alleati della nostra salute. Conoscete le caramelle al magnesio, utili contro l’ansia, lo stress e l’insonnia?

Back to top button