Site icon 24 Salute

7 bevande gustose e salutari in grado di rafforzare in modo naturale ed efficace il nostro sistema immunitario

bevande rafforzare sistema immunitario

Per rafforzare il sistema immunitario, e così disporre di difese forti e sane, è necessario consumare vitamine e minerali regolarmente anche sotto forma di passati, succhi e bevande salutari.

Infatti un calo delle difese naturali espone ad una maggiore aggressione da parte di: batteri, funghi, virus e parassiti. Ma per prevenire malattie ed infezioni si deve curare di più la dieta.

In presenza di difese del corpo debilitate si è più esposti ad: influenza, raffreddori, infezioni. Queste problematiche di salute incidono pesantemente sulla qualità della vita.

È importante quindi avere un sistema immunitario in grado di proteggerci dalle malattie. Per sostenere le proprie difese fisiologiche sono utili dei nutrienti essenziali.

Come confermato da diversi studi è fondamentale una dieta ricca di vitamine e minerali per stimolare le difese. Inoltre si deve associare ad una dieta equilibrata uno stile di vita più attivo.

È bene quindi nutrirsi in modo più consapevole anche assumendo delle bevande portentose. Ecco degli esempi di 7 bevande in grado di rafforzare il sistema immunitario.

Bevande per rafforzare il sistema immunitario

Succo tropicale

Questa potente bevanda è ricca di vitamina C, una componente chiave per aumentare le difese ed allontanare le malattie. In questo succo sono previste le fragole che sono una preziosa fonte di vitamina B6.

Ingredienti:

Dopo aver estratto il succo d’arancia si aggiunge nel frullatore, insieme alla guava ed alle fragole tritate. Dopo aver reso il composto liscio si può berlo a digiuno.

Succo multivitaminico per rafforzare il sistema immunitario

Questo delizioso succo è ricco di nutrienti. La melagrana offre una ricca quota di potassio.

Mentre ananas, limone, uva, arancia forniscono vitamina C ed altre sostanze salutari. Inoltre, le albicocche mettono a disposizione acido folico e vitamina A.

Ingredienti:

Per preparare questo toccasana, che si consiglia tra le bevande per rafforzare il sistema immunitario, è necessario lavare tutti i frutti bene.

Dopo si rimuovono i chicchi della melagrana, si sbucciano i limoni, l’ananas e l’arancia e si elimina il nocciolo dalle albicocche.

Tutti i frutti sminuzzati si inseriscono nel frullatore e si amalgama tutto. Se lo si desidera, si può filtrare e poi aggiungere il ghiaccio. Questo frullato rinfrescante si consiglia da bere freddo.

Succo autunnale

Una bevanda a base di zucca e carota, due alimenti ricchi di vitamine, minerali ed antiossidanti. Un mix di sostanze utili per rafforzare il sistema immunitario e per prevenire l’invecchiamento precoce.

Ingredienti:

Dopo aver lavato e sbucciato gli ingredienti si mettono dentro l’estrattore. Il succo ricavato si deve poi diluire con un po’ di acqua. Si consiglia di consumare un bicchiere di questo succo ogni giorno, soprattutto in inverno.

Succo di agrumi per rafforzare il sistema immunitario

Questo potente succo fornisce un alto contenuto di vitamina C ed antiossidanti. Inoltre apporta una buona fonte di: vitamina A, magnesio, calcio, potassio, ferro.

Ingredienti:

Dopo aver estratto il succo dalle guaiave con un estrattore si può tagliare la frutta da spremere. A questo punto si devono mescolare i succhi con un frullatore.

Infine, si deve aggiungere del miele. La bevanda andrebbe assunta subito per sfruttare tutte le sue proprietà.

Gli infusi che agiscono da immunostimolanti

Infuso di zenzero e limone

Si può preparare un portentoso infuso a base di zenzero e limone. Un rimedio utile per combattere l’influenza ed il raffreddore, in quanto protegge la gola e le tonsille.

Ingredienti:

Per prima cosa si deve aggiungere lo zenzero e la cannella in una tazza di acqua appena bollita.

Poi si mescola e si aggiunge il succo di limone ed il miele. Dopo aver lasciato riposare tutti gli ingredienti per 5 minuti si può bere.

Infuso di rosmarino

Il rosmarino vanta una buona concentrazione di vitamina C nei suoi fiori e foglie. Anche se è un alleato per rafforzare il sistema immunitario, non si consiglia in caso di: ipertensione, epilessia o gastrite.

Ingredienti:

Si devono aggiungere le foglie di rosmarino in acqua ed attendere che arrivi ad ebollizione. Quindi si versa l’infuso in una tazza e si lascia riposare per 10 minuti. Il rimedio si può assumere 2-3 volte al giorno.

Infuso di timo

Il timo è una pianta con proprietà antisettiche, antifungini ed antibatteriche assicurate dal timolo. Un simile infuso è perfetto per rafforzare il sistema immunitario.

Ingredienti:

Si fa bollire l’acqua insieme al timo per 3 minuti e poi si lascia in infusione per circa 10 minuti. In seguito si può filtrare e bere immediatamente.

Exit mobile version