Dieta della zucca, il modo infallibile e gustoso per perdere peso velocemente

Tutte le proprietà della regina d’autunno e i suggerimenti per riacquistare velocemente la propria linea

È arrivato l’autunno. Le  giornate sono più fredde e le nostre abitudini alimentari iniziano lentamente a cambiare. Finiti i freschi e dolci peccati di gola estivi, sentiamo la necessità non solo di gustare un piatto caldo e di maggiore sostanza, ma di alleggerire il nostro peso forma. Magari con la dieta della zucca!

È la stagione adatta, perché generosa di prodotti che nelle altre stagioni non riusciamo a trovare. Funghi, castagne, e… lei, la regina d’autunno: la zucca. E così la dieta che vi proponiamo non è semplicemente un modo per perdere peso, ma l’occasione per gustare un alimento ricco e salutare per il nostro corpo.

La dieta della zucca e le proprietà di un ortaggio prezioso

Prima di illustrarvi la dieta della zucca, è utile conoscere tutte quelle proprietà che la rendono preziosa.

  • La zucca vanta una notevole quantità di un antiossidante particolarmente importante, il carotene. Questo la rende un alimento prezioso per prevenire il cancro e i problemi legati alla prostata. Inoltre la presenza di beta-caroteni, offre importanti benefici anche ai nostri occhi.
  • È un importante antinfiammatorio, ed ecco che la dieta della zucca può essere utile anche in tutti quei casi ove sia presente uno stato di infiammazione.
  • Ricca di fibre e di acido folico, diventa un alimento consigliato in caso di costipazione, mentre l’acido folico contribuisce a mantenere il nostro cuore in buone condizioni.

Un alimento da includere nel proprio regime alimentare

L’importante contenuto di fibre che favorisce il transito intestinale e l’alta percentuale di acqua che favorisce l’eliminazione dei liquidi, rendono la zucca un alimento ideale per perdere qualche chilo.

Il basso apporto calorico e il senso di sazietà che deriva dal suo consumo, rendono la zucca assolutamente perfetta per il nostro scopo.

Le ricette che possono essere preparate con la zucca sono veramente tante, creme, puree, zuppe, arrosti, soufflé, contorni semplici e gustosi.

Lo schema per perdere peso

La dieta della zucca

Coloro che desiderano perdere peso avranno l’accortezza di scegliere tra le preparazioni più adatte al proprio caso, oppure seguire i nostri consigli.

COLAZIONE: 1 tazza di latte scremato con tè verde, dolcificato con edulcorante + 1 toast con formaggio e marmellata dietetica + 1 uovo sodo

MEZZA MATTINA: 1 bicchiere di macedonia o 2 pezzi di frutta di stagione o una ciotola di gelatina senza zucchero.

PRANZO: zucca farcita con cipolla, peperone, spinaci e formaggio gratinato al forno + infuso di erbe.

MEZZO POMERIGGIO: 1 yogurt scremato.

MERENDA: infuso preferito (tè alla menta, tè al tiglio) a cui puoi aggiungere un po’ di latte + 4 biscotti integrali con formaggio spalmabile.

CENA: zuppa di zucca che puoi profumare con succo di mandarino + petto di pollo mezzo grigliato con aglio tritato e origano o rosmarino + insalata verde.

La dieta della zucca non va protratta a lungo e naturalmente prima di adottare qualsiasi regime ipocalorico, consultare il proprio medico per assicurarsi che la propria salute sia in condizioni ottimali.

E se proprio la zucca non dovesse piacervi, vi proponiamo in alternativa la  dieta del riso e della mela che fa perdere fino a 5 Kg in una settimana.
Non perdete inoltre la raccolta delle migliori diete per perdere peso in maniera veloce ed efficace.

24Salute.com è su Google News, se vuoi essere sempre aggiornato con le nostre notizie
Back to top button
Close