I benefici del rosmarino, un alleato naturale che migliora la salute

Il rosmarino è una pianta che può essere utilizzata per scopi medicinali, terapeutici, aromatici e culinari

I benefici del rosmarino sono innumerevoli. Il rosmarinus officinalis, il nome scientifico di questo piccolo arbusto di origine calcarea, è utilizzato in diversi ambiti: cucina, medicina, cosmesi e anche religione.

Famoso principalmente per essere un eccellente aroma culinario, ha tanti benefici per la nostra salute. Scopriamo quali.

i benefici del rosmarino

I benefici del rosmarino

COMBATTE I PROBLEMI RESPIRATORI

Il rosmarino è un eccellente alleato nella lotta contro la tosse e l’influenza ed è noto per aiutare anche negli attacchi di asma. È un potente espettorante.

DOLORI ALLE OSSA

Il rosmarino è un eccellente alleato per alleviare i reumatismi e altri dolori ossei.  Un impacco di olio di rosmarino nella zona interessata fa miracoli!

PRESSIONE SANGUIGNA

Con proprietà che migliorano il flusso sanguigno, il rosmarino aiuta a trattare i problemi di ipertensione.

DIGESTIONE

Ricco di potassio, calcio, sodio, magnesio e fosforo, il rosmarino può essere un alleato in una dieta dimagrante. Inoltre, è un eccellente aiuto per una digestione più rapida e più digestiva.

DOLORI MESTRUALI

Una tazza di tè al rosmarino otterrà risultati nella riduzione del dolore mestruale come non avreste mai immaginato.

INTESTINO

Grazie ad una potente azione carminativa, il rosmarino aiuta a dissolvere i gas intestinali.

ZERO STRESS

Lo stress vi rovina le giornate? Una tazza di tè al rosmarino potrebbe fare al caso vostro. Oltre ad aiutare a calmare i nervi, rilassa anche i muscoli e stimola il flusso sanguigno.

ALITOSI

La tintura di rosmarino può avere un vero effetto magico nell’eliminare l’alitosi. Risciacquate la bocca con una miscela di rosmarino e acqua e poi ammirate gli incredibili risultati.

CUOIO CAPELLUTO

La salute del cuoio capelluto può essere rafforzata usando il rosmarino. Ciliegina sulla torta? È anche un eccellente antiforfora!

Come preparare il tè al rosmarino

Il tè al rosmarino è ampiamente consumato, non solo per il suo gusto gradevole, ma anche per le sue proprietà terapeutiche.

Preparato sotto forma di infuso (una tazza di caffè con foglie di rosmarino per ogni mezzo litro di acqua), questo tè può essere un valido aiuto in questi casi:

  • Stimola la digestione
  • Favorisce la mancanza di appetito
  • Combatte il bruciore di stomaco
  • Migliora la guarigione
  • Combatte la fatica, fisica e mentale
  • E’ un antisettico
  • Combatte le emorroidi
  • E’ un anti-infiammatori

Come piantare e conservare il rosmarino

Il rosmarino è molto facile da piantare ed è super resistente a parassiti e agenti atmosferici. Assicuratevi solo di sistemarlo alla luce solare diretta.

Leggi anche:

Back to top button