Bicarbonato, 7 usi insoliti che non tutti conoscono: un rimedio infallibile

Il bicarbonato viene spesso utilizzato sia in cucina che come disinfettante in diverse applicazioni domestiche. Ebbene, forse non tutti sono a conoscenza di svariati usi del bicarbonato che possono renderlo un valido alleato per risolvere piccoli inestetismi. Tanto per cominciare, esso può essere utilizzato per esfoliare la pelle; risulta essere particolarmente valido, infatti, per eliminare le cellule morte dallo strato superficiale dell’epidermide. 

Advertisement

Basta preparare un composto a base di acqua e bicarbonato e stenderlo sulla zona da esfoliare, massaggiando con piccoli ma decisi movimenti circolari. In men che non si dica, si potranno apprezzare i benefici effetti del bicarbonato sulla pelle. Inoltre, esso può essere utilizzato anche per lucidare la chioma, in quanto esplica un’azione benefica sulle lunghezze, ma anche sul cuoio capelluto. 

Basta procedere facendo sciogliere un cucchiaio di bicarbonato in cinque litri d’acqua, procedendo a sciacquare la chioma, dopo aver effettuato un normale shampoo; ma i benefici del bicarbonato non finiscono qui, dato che può essere impiegato anche per rendere più bianco lo smalto dei denti. Stavolta, si dovrà procedere prima del lavaggio, stendendo sui denti un composti formato da: acqua, sale e l’immancabile bicarbonato. Sarà necessario, per un effetto più visibile, stendere il composto due volte a settimana. 

Bicarbonato: tanti usi, un solo alleato per la nostra bellezza

Il bicarbonato rappresenta un valido aiuto anche per ridurre i cattivi odori, in particolare, quello delle scarpe. Basta versarlo semplicemente nelle calzature per ottenere un effetto duraturo nel tempo; ma non é tutto, dato che il bicarbonato può essere impiegato anche in sostituzione di un comune deodorante. Soprattutto d’estate, può capitare di sudare di più, per cui ancora una volta ci viene in aiuto il bicarbonato. 

bicarbonato di sodio sotto occhi

Basta procedere applicando dapprima il bicarbonato sulle ascelle ed inumidendolo, successivamente, con semplice acqua, senza aggiungere nulla. L’effetto di tale bicarbonato-deodorante durerà fino a 24 ore, per cui si può stare tranquilli nell’arco di un’intera giornata. 

Il bicarbonato, se unito ad aceto bianco e acqua, può sbiancare persino i vestiti. Basterà immergere il capo interessato nel composto per qualche ora, procedendo poi al lavaggio.

Il bicarbonato é spesso utilizzato anche per ridurre borse e occhiaie, per cui sicuramente costituisce un valido alleato in svariate situazioni di emergenza. All’origine delle borse suboculari possono esserci problemi di circolazione sanguigna, per cui é opportuno correre ai ripari per arginare l’inestetismo.

Il composto da preparare é molto semplice: una tazza di camomilla, una bustina di té ed un cucchiaio di bicarbonato. Bastano quindici minuti per avere uno sguardo fresco e riposato in maniera del tutto naturale, dopo aver appoggiato, sulla zona interessata, dei dischetti imbevuti. Il procedimento va eseguito una volta al giorno, per diversi giorni, in modo tale che il risultato sia più duraturo. Successivamente, sarebbe opportuno massaggiare lievemente una crema idratante naturale: il gioco é fatto. 

Leggi anche: L’infallibile rimedio della nonna per piedi idratati e più giovani, e per prevenire calli e duroni

 

Advertisement
CONDIVIDI ☞