Quando si parla di attività fisica si è soliti pensare che la corsa sia l’esercizio fisico migliore, soprattutto quando l’obiettivo è quello di perdere peso. In realtà camminare fa dimagrire più della corsa.
Muscoli, ossa e altro ancora, ecco quali sono le zone del corpo che traggono più benefici da una bella camminata piuttosto che da una corsa.
Camminare fa dimagrire: ecco tutti i benefici
CORSA
La corsa ha anche effetti dannosi su ginocchia e articolazioni, specialmente per le persone che hanno un indice di massa corporea elevato.
CAMMINATA
A differenza della corsa, camminare consuma meno calorie, ma è un esercizio più equilibrato. È una delle migliori alternative per perdere peso perché è molto più sana e non stimola la produzione di cortisolo.
Camminare non provoca voglie di zucchero, in quanto è uno degli esercizi cardio più stabili. Questo sport aumenta la produzione di serotonina e dopamina, due ormoni che influenzano la motivazione e la felicità.
Camminare non fa pressione sulle articolazioni, infatti, contribuisce a una migliore lubrificazione delle articolazioni, riducendo anche l’osteoporosi.
Camminare ti aiuta a perdere peso e riduce il rischio di diabete e stress. Secondo il Dr. Gregg Fonarow, portavoce dell’American Heart Association, camminare aiuta a combattere le malattie cardiovascolari e riduce il rischio di morte improvvisa.
Secondo il suo studio, camminare porta questi benefici al corpo:
Camminare riduce:
- malattie cardiache del 9,3%
- colesterolo cattivo del 7 %
- ipertensione del 7,2%
- diabete 12,3%
Come funziona
- Indossare scarpe sportive adatte
- Adottare una buona postura, subito indietro
- Consumare abbastanza acqua per idratarti
- Proteggere la tua pelle applicando la protezione solare
- Camminare dai 30 ai 60 minuti ogni giorno
Inoltre adottando una dieta equilibrata e sana, un altro tipo di esercizio per 2 o 3 volte a settimana, un sonno di qualità e un consumo sufficiente di acqua, perderai peso in modo rapido e ottimale.
Drink per perdere peso
Ingredienti
- Una caraffa
- Un cetriolo fresco
- 2 litri di acqua
Preparazione
Nella caraffa, versare l’acqua e aggiungere il cetriolo, lavarlo accuratamente e tagliarlo ad anelli sottili. Mettere la caraffa in frigorifero e lasciarla riposare per una notte.
Dosaggio
Consuma almeno 3 bicchieri di questa bevanda al giorno per perdere peso. E’ possibile anche aggiungere alcune foglie di menta e un pizzico di succo di limone per migliorarne il gusto.
Leggi anche: