Site icon 24 Salute

Un team di ricercatori annuncia il primo neurone artificiale che aiuta a curare l’Alzheimer e altre malattie degenerative neuronali

primo neurone artificiale

Un team di ricerca composto da studiosi provenienti da tre Paesi ha rivoluzionato la medicina, annunciando la creazione del primo neurone artificiale in grado di aiutare a curare l’Alzheimer.

Un lavoro firmato da alcuni scienziati del Regno Unito, della Svizzera e della Nuova Zelanda, che insieme hanno sviluppato un chip di silicio con i primi neuroni artificiali. Un’invenzione che fa ben sperare visto che mira a favorire la cura di malattie come: l’Alzheimer, l’insufficienza cardiaca ed altre malattie degenerative neuronali.

Leggi anche: Gli alimenti “salva cuore” prevengono i problemi cardiaci e molto altro

I ricercatori che sono riusciti a compiere una simile impresa epocale hanno affermato che il chip potrebbe iniziare ad essere utilizzato nei pazienti ai quali è stata diagnosticato l’Alzheimer, con lo scopo di riattivare i loro neuroni, riducendo il rischio di insufficienza cardiaca e mantenendo funzionali i neuroni.

Leggi anche: 6 modi per rallentare il decorso dell’Alzheimer: i preziosi suggerimenti di un neurologo colpito dalla malattia

Il primo neurone artificiale: le spiegazioni dei ricercatori

“Abbiamo costruito modelli in silicone di neuroni ipocomplicati e neuroni respiratori nella loro corteccia interna. I neuroni biologici hanno generalmente un comportamento elettrico molto complicato. È molto difficile misurare il flusso di canali ionici all’interno di questi neuroni” – ha spiegato il professor Alain Nogaret, dell’Università di Bath.

Leggi anche: Dormire poco a 50 anni espone ad un maggiore rischio di demenza: gli esperti spiegano perché è importante un buon riposo notturno

Parlando di questa rivoluzionaria invenzione lo studioso si è soffermato su alcuni particolari del primo neurone artificiale. “Quello che abbiamo fatto è stato sviluppare tecniche che sostanzialmente trasferiscono il comportamento dei neuroni in un pezzo di silicone come questo” – ha spiegato Nogaret.

La creazione del primo neurone artificiale rappresenta un importante passo in avanti per il mondo della medicina e per la scienza. Da anni entrambi i rami del sapere hanno auspicato un simile progresso che avrebbe portato a produrre dei neuroni artificiali in grado di rispondere direttamente al sistema nervoso proprio come quelli reali.

Exit mobile version