Gli alimenti “salva cuore” prevengono i problemi cardiaci e molto altro

Gustosi, semplici, economici e soprattutto amici della nostra salute

Ripassare ogni tanto alcune regole che riguardano salute e benessere non è mai sbagliato. Vediamo allora insieme quali sono gli alimenti ”salva cuore”che salvaguardano il sistema cardio-circolatorio.

Diverse ricerche ed indagini condotte dall’Organizzazione Mondiale della Sanità hanno identificato nelle malattie del cuore e cardiovascolari la prima causa di morte.

Stili di vita, abitudini alimentari sbagliate, stress. Tutte cause che mettono di continuo alla prova il cuore ed il benessere generale dell’organismo.

Grassi e zuccheri sono elementi indispensabili per fornire energia. Ma il loro abuso, unito magari ad una vita sedentaria, sono i responsabili di colesterolo alto, diabete, e problemi cardiaci.

Quali sono, allora, i cibi migliori, quelli più indicati per tenere in salute il nostro cuore?

Vediamoli insieme, perchè non manchino mai nelle scelte quotidiane

Gli alimenti “salva cuore”

Olio d’oliva:

tra quegli alimenti indispensabili soprattutto per i suoi grassi monoinsaturi. Questi abbassano il colesterolo cattivo e aumentano quello buono. Inoltre contiene vitamina E e antiossidanti.

Avocado:

anche questo frutto è ricco grassi monoinsaturi che , abbiamo visto, sono essenziali per prevenire livelli alti di colesterolo.

Salmone:

un formidabile alimento salva cuore è il salmone. I suoi acidi grassi omega 3 (DHA) aumentano le difese contro la formazione di placche arteriose.

benefici delle noci, alimenti salva cuore

Noci:

sono ricche di omega 3, utili nella prevenzione dei problemi cardiovascolari.

Carote:

anche le carote, oltre ad essere indispensabili per la vista, grazie alla vitamina A e C, sono molto utili per il cuore.

Lenticchie:

legume ricco di proteine, quindi valido sostituto della carne. A differenza di quest’ultima però, le lenticchie non apportano grassi animali.

Verdure:

poche calorie, ricche di vitamine idrosolubili (C, acido folico e gruppo B) e liposolubili (A, E e K) e di minerali come magnesio e potassio. Un alimento che non dovrebbe mai mancare sulla tavola quotidiana.

Infine, come raccomandano molti cardiologi, un bel bicchiere di vino rosso è ciò che aggiunge sapore e beneficio per il cuore!

Potrebbe inoltre interessarvi leggere: 

24Salute.com è su Google News, se vuoi essere sempre aggiornato con le nostre notizie
Back to top button