10 super alimenti che non fanno ingrassare. Mangiateli pure a volontà!

I consigli di una nota nutrizionista utili a conoscere meglio gli alimenti che non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola. E in gran quantità!

Mangiare senza ingrassare! Praticamente il sogno di tutti, uomini e donne. Ma forse non tutti sanno che esistono alimenti che possono essere consumati senza temere per la propria linea. E a tutto vantaggio della salute.

Scopriamo allora quali sono i super alimenti da consumare in tutta tranquillità e nelle quantità che desiderate!

1- Sedano

Il sedano è uno dei 10 alimenti che possono essere mangiati a volontà. È composto per il 95% di acqua, e contiene anche potassio e fibre. Questo ortaggio contiene vitamina K, protegge l’apparato renale ed aumenta la diuresi. È possibile mangiarlo crudo, o essere preparato come centrifugato.

2- Cavolo

Anche il cavolo è uno di quegli alimenti ottimi e privi di calorie.
Pensate che 250 grammi di questo ortaggio contengono solo 30 calorie! È un alimento ricco di fibre e proteine, fosforo, ferro e vitamina C. È inoltre indicato per chi soffre di diabete, perché le sue proprietà contribuiscono a controllare i livelli di glicemia nel sangue.

3- Cetriolo

Il cetriolo è un autentico toccasana per tutti coloro che vogliono mantenere una linea perfetta e fare il pieno di tante proprietà utili per l’organismo.
Un cetriolo contiene poco più di 10 calorie, ma è ricchissimo di beta carotene, elemento valido per gli occhi.

Una raccomandazione: occorre mangiarli con la buccia, perché i semi e la pelle racchiudono molte delle proprietà nutrizionali. I cetrioli inoltre contengono l’acido tartarico, importante per l’eliminazione di grassi in eccesso.

4- Mirtilli

Questo frutto, molto gustoso, è l’ideale per preparare qualche ricetta sfiziosa, magari dopo una seduta di esercizi di ginnastica in collegamento con la propria palestra! 100 grammi di mirtilli apportano solo 25 calorie, e la loro assunzione ha anche una funzione antiossidante, e di contrasto ai radicali liberi.

Ecco quindi che anche i mirtilli sono inseriti nei super-alimenti in grado di aiutare a mantenere la linea potendo, oltretutto, essere consumati con lo yogurt magro. O, come base per preparare degli ottimi bicchierini di crema di mirtilli, con un po’di miele e qualche biscotto integrale.

Alimenti che non ingrassano

5- Pompelmo

Un frutto gustoso, leggero, ricco di vitamine ed altri elementi in grado di produrre benefici per tutto l’organismo. Un altro super alimento che non deve mai mancare! L’apporto calorico è ridotto, 100 grammi di pompelmo infatti contengono solamente una quarantina di calorie.

E sostengono l’equilibrio fisico grazie ai sali minerali, rame, magnesio e selenio. Senza dimenticare un altro vantaggio importantissimo. Il pompelmo è un potente drenante, quindi indicato per combattere la cellulite, e riduce anche il colesterolo cattivo nel sangue.

6- Melone

Un altro alimento che può essere consumato senza problemi e senza paura di ingrassare è il melone! Non solo quindi un amico della dieta e della forma fisica, ma anche un valido alleato del benessere giornaliero.

250 grammi di melone garantiscono il 100% della dose giornaliera di vitamine A e C, con apporto calorico molto ridotto. Una fetta di melone contiene infatti solo 35 calorie.

7- Lattuga

Tra i super alimenti che si possono consumare in quantità industriali e senza paura di ingrassare troviamo la lattuga. Una porzione di lattuga contiene infatti solo 15 Kcal e, quasi quasi, si potrebbe abbinare anche ad una fetta di salame!

Scherzi a parte, la lattuga è composta per il 95% da acqua, e questo fa si che sia un valido alleato per combattere la ritenzione idrica e prevenire la cellulite.

8- Pomodori

Visto che siamo in tema di insalate, vediamo allora i benefici del pomodoro. Partiamo con il dato che più ci interessa: un pomodoro di medie dimensioni contiene solo 20 Kcal. In più, essendo ricchi di vitamine, folati, potassio e fibre sono un valido e prezioso alleato contro disturbi cronici.

Il pomodoro inoltre sviluppa senso di sazietà, ed è per questo molto indicato in queste giornate di quarantena forzata.

9- Broccoli

Un altro dei super alimenti che non deve mai mancare sulle tavole di questi tempi è una buon piatto di broccoli. Oltre ad essere dietetici, ricordiamo che 100 grammi di questo alimento contengono 39 calorie, i broccoli sono un potente anti-cangerogeno.

Questi ortaggi sono ricchi di sali minerali, calcio, ferro, fosforo, e potassio. E, oltre alle vitamine B1 e B2 contengono sulforafano, una sostanza che previene e combatte la crescita di cellule cancerogene.

10- Piselli

Forse, tra gli alimenti presi in considerazione sino ad ora, i piselli sono tra quelli che contengono più Kcal. Niente di trascendentale, se pensiamo che 100 grammi di piselli secchi sfiorano le 300 calorie, e tra la famiglia dei legumi sono quelli più dietetici.

Inoltre non dimentichiamo che il loro utilizzo può essere abbinato in varie ricette, e sono un alimento ricco di di vitamine di tipo A, C, ma anche B1, B2.

Approfondimenti:

24Salute.com è su Google News, se vuoi essere sempre aggiornato con le nostre notizie
Back to top button
Close