Site icon 24 Salute

Infuso di foglie di ulivo, la preparazione di un potente antibiotico naturale

infuso di foglie di ulivo

L’infuso di foglie di ulivo è un eccellente rimedio naturale dalle innumerevoli proprietà. E’ un antiossidante di tutto rispetto ed è molto efficace anche contro i virus e i batteri che sovente attaccano il nostro corpo.

I nostri avi, hanno imparato molto presto a conoscerlo per impiegarlo nella medicina, visto che possiede interessanti e utili proprietà curative.

Infuso di foglie di ulivo: tutto quello che c’è da sapere.

L’ulivo è una pianta veramente ricca di principi attivi:

Sostanze contenute proprio all’interno delle sue foglie, e che lo rendono un antiossidante in grado di contrastare i radicali liberi con una funzione sia depurativa, sia energizzante.

E non finisce qui, perché un infuso di foglie di ulivo apporta una serie di proprietà che fanno molto bene al nostro organismo. Scopriamone qualcuna:

L’antibiotico naturale più potente

Concentriamoci però sulle sue proprietà antibatteriche, dovute principalmente dall’oleuropeina, un polifenolo che funge da antiossidante, antibatterico, antinfiammatorio e immunostimolante.

E che viene scomposto nel nostro corpo trasformandosi in una sostanza che elimina batteri, virus e funghi. Proprio per questo motivo, un infuso di foglie di ulivo è in grado di trasformarsi in un potentissimo antibiotico naturale.

COME SI PREPARA?

Prima di passare ad ingredienti e spiegazioni dettagliate, sappiate che è molto importante utilizzare una pianta coltivata biologicamente. In questo modo potrete essere assolutamente sicuri di non entrare in contatto con sostanze chimiche usate nei vari trattamenti.

In alternativa, potete sempre acquistare le foglie di ulivo essiccate in erboristeria.

Ingredienti

Preparazione

Si tratta di una preparazione veramente molto semplice. Per ottenere un infuso di foglie di ulivo non dovrete fare altro che mettere le foglie all’interno di una pentola riempita con la dose di acqua suggerita poco sopra.

Portate tutto a ebollizione e poi abbassate la fiamma. Dopodiché lasciate sobbollire per una decina di minuti. Trascorso il tempo necessario spegnete il fuoco e fate riposare.

L‘infuso di foglie di ulivo è finalmente pronto da gustare. In base ai vostri gusti potete aggiungere un cucchiaino di miele o un po’ di succo di limone.

Leggi anche:

Exit mobile version