Salute, bellezza, perdita di peso. L’olio di cocco e le sue mille virtù

Conosciamo alcuni tra i più importanti e preziosi utilizzi di un prodotto naturale ed efficace

Prodotto dalla spremitura a freddo della polpa di cocco fresco, l’olio di cocco è apprezzato per il suo profumo inconfondibile e anche per l’ottimo sapore.

I suoi utilizzi sono davvero tanti, molti ancora sconosciuti ed è per questo che vogliamo elencarvene almeno i più preziosi. Conosceremo meglio un formidabile alleato per la nostra salute e per la nostra bellezza.

L’olio di cocco è ricco di acidi grassi essenziali e antiossidanti. La presenza di vitamina A e vitamine E, lo rende prezioso.

Ha inoltre importanti proprietà antibatteriche, antifungine e antivirali che lo consacrano un prodotto eccellente per la nostra salute, ma anche per la nostra bellezza.

Quelli che vi proponiamo sono solo alcuni dei benefici dell’olio di cocco. Molti altri li scoprirete iniziando ad utilizzare un prodotto assolutamente naturale.

Le mille virtù dell’olio di cocco

Per la cura e la bellezza del corpo:

Le mille virtù dell’olio di cocco

Balsamo per le labbra:

L’olio di cocco è un eccellente balsamo per idratare le labbra screpolate. È nutriente, ammorbidisce e ripara.

Deodorante:

Usato al posto del comune deodorante, profuma ed idrata la pelle. Potete utilizzarlo insieme all’amido di mais per una maggiore efficacia. Vi ricordiamo che è un potente antibatterico.

Dopobarba:

Dopo la rasatura l’olio di cocco idrata e ripara senza ostruire i pori.

Correttore:

Ottimo prodotto per ridurre le occhiaie, il gonfiore e le rughe intorno agli occhi. Provate a massaggiare ogni sera alcune gocce sul contorno occhi e godetevi i risultati al mattino.

Anticellulite:

Tra le virtù più apprezzate troviamo la sua efficacia nel contrastare e combattere la cellulite. Massaggiate le aree interessate con movimenti circolari. Successivamente “pizzicate” la zona dal basso verso l’alto per favorire la rimozione del tessuto adiposo e riattivare la circolazione.

I benefici per la salute

Allergie:

L’olio di cocco aiuta a ridurre i sintomi causati dalle allergie stagionali. È sufficiente applicarlo sui polsi e a livello delle narici in modo che gli allergeni siano intrappolati nella sostanza grassa.

Infezioni da lievito genitale:

È una fastidiosa patologia che colpisce sia uomini che donne. Il nostro potente alleato si comporta, in questo caso, da antifungino naturale.

Emorroidi:

La sua azione antibatterica e antimicotica favorisce la cura e il miglioramento di un disagio estremamente doloroso. Applicare più volte al giorno fino ad ottenere un sensibile miglioramento.

Digestione:

Consumare l’olio di cocco utilizzandolo per condire le nostre pietanze o diluendolo in poca acqua, favorisce la digestione.

Previene il cancro:

Secondo gli studi più recenti è un prezioso alleato per prevenire il cancro.

E in casa

Cattivi odori degli animali:

L’utilizzo di profumi e deodoranti è assolutamente sconsigliato sui nostri animali domestici. Qualche goccia di olio di cocco invece, sono sufficienti per far brillare il pelo e per evitare la formazione di cattivi odori.

È inoltre indicato per contrastare eczema e prurito dei nostri amici a quattro zampe.

Rimuove la gomma da masticare dai capelli:

Applicare l’olio di cocco, lasciarlo agire per 20 minuti, quindi rimuovere la gomma da masticare dai capelli.

Per pulire e ammorbidire scarpe e accessori in pelle:

Applicare una dose generosa di olio di cocco su un panno morbido e passarlo su scarpe, giacche e accessori in pelle.

Non perdete inoltre:

24Salute.com è su Google News, se vuoi essere sempre aggiornato con le nostre notizie
Back to top button