L’insalata curativa di cetrioli e aglio contro il colesterolo e la pressione alta

Ecco come preparare l'insalata di cetrioli e aglio, un valido rimedio naturale per abbassare il colesterolo e combattere la pressione alta

Vi presentiamo la ricetta di un’insalata curativa a base di cetrioli e aglio. Una ricetta che può essere davvero molto utile per la vostra salute, dal momento che è in grado di abbassare il colesterolo e combattere la pressione alta.

Le indagini statistiche parlano chiaro. Sono tantissime le persone nel mondo che soffrono di questi due disturbi che, purtroppo, in molti casi possono notevolmente peggiorare.

Ecco perché oggi vogliamo indicarvi un valido rimedio naturale per combatterle. Un rimedio che, ovviamente, non dovrà mai andare a sostituire i vostri farmaci prescritti dal medico.

Che cos’è la pressione alta?

Quando parliamo di ipertensione parliamo di una condizione in cui c’è un’elevata pressione del sangue nelle arterie.L’ipertensione può causare insufficienza cardiaca, demenza da ictus e molto altro.

L’ipertensione è una condizione da non trascurare. Si tratta di una patologia che non sempre è diagnosticata in tempo ma che, al contrario, fa della tempestività un concetto davvero fondamentale.

Come abbiamo già detto, in caso di ipertensione dovete sicuramente rivolgervi al vostro medico di fiducia. In ogni caso, esistono alcuni piccoli accorgimenti che potete mettere in pratica per aiutarvi a tenere sotto controllo questa patologia.

Normalmente, il tuo regime alimentare influisce sulla tua salute. E anche nel caso dell’ipertensione esistono degli alimenti in grado di aiutarvi, tra i quali l’aglio e il cetriolo.

Il cetriolo è un alimento molto idratante e ricco di integratori che può aiutare contro l’ipertensione. Può farlo principalmente a causa del suo contenuto di potassio e fibre.

Il potassio può aiutare a bilanciare l’inclusione di sodio nel sangue, contrastando l’aterosclerosi (accumulo di placca nei vasi sanguigni). Le fibre possono aiutare a ridurre il colesterolo e regolare anche la pressione sanguigna.

L’aglio ha dimostrato una grande efficacia nell’aiutare a controllare l’ipertensione, i livelli di colesterolo e varie altre condizioni di salute. Questa capacità curativa è principalmente attribuita all’allicina composta che si trova nell’aglio.

cetrioli-e-aglio-curativa

Come preparare l’insalata curativa a base di aglio e cetrioli

Proprio per questo, vi presentiamo la ricetta dell’insalata curativa a base di aglio e cetrioli. Un piatto molto gustoso che, allo stesso tempo, può aiutarvi a combattere la pressione alta e a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.

Ingredienti:

  • Un paio di cucchiai d’acqua
  • 1 cetriolo
  • 3 spicchi d’aglio
  • 1/2 – 1 cucchiaio di aceto di mele

Istruzioni:

Sbuccia e schiaccia l’aglio, quindi lava il cetriolo e taglialo a cubetti e pezzi più piccoli. A questo punto trita l’aglio e mescola tutto in una ciotola capiente.

Successivamente metti l’acqua e l’aceto di mele nella miscela. Mescola bene e usa alcune foglie di menta per guarnire. Buon appetito! Ma a proposito di rimedi naturali per la nostra salute. Conoscete la ricetta della limonata di sale dell’Himalaya contro l’emicrania?

24Salute.com è su Google News, se vuoi essere sempre aggiornato con le nostre notizie
Back to top button
Close