Le proprietà della Valeriana sono molte, anche se le più famose, sono certamente quelle rilassanti e calmanti. Scopriamo qualcosa di più su questa pianta tanto apprezzata e conosciuta.
La Valeriana appartiene alla famiglia delle Valerianacee, ed è composta da oltre 150 specie. Si sviluppa in luoghi umidi e si trova facilmente nelle regioni boscose europee, in quelle tropicali sudamericane e anche in Nord America.
Le proprietà della Valeriana
Si tratta di una pianta decorativa, ma che raramente si trova nei giardini. Il motivo di questa strana assenza è che il suo odore pare possa attirare i gatti, producendo nei felini una sorta di attrazione stupefacente.
Nonostante il suo nome derivi dalla parola latina “valere”, ossia “essere sano”, oggi è conosciuta anche con il nome “erba dei gatti”.
Fin dal Medioevo è considerata un po’ come la panacea di tutti mali. La pianta produce alcune sostanze benefiche come flavonoidi, iridoidi, acidi valerianici, terpeni e alcaloidi. Che hanno proprietà analgesiche, rilassanti, calmanti e ipotensive.
Ecco che quindi può facilmente essere impiegata per contrastare:
- Palpitazioni
- Attacchi d’ansia
- Nervosismo
- Crampi addominali
- Stati ansiosi
- Disturbi del sonno
E’ molto importante non confonderla con la Valerianella o songino, una pianta appartenente alla stessa famiglia, e che può essere impiegata per fare delle ottime insalate.
E’ possibile acquistare la Valeriana presso un’erboristeria, sotto forma di estratto liquido, di capsule o di estratto secco.
Come utilizzare la Valeriana per favorire il sonno?
Come vi abbiamo già anticipato, la Valeriana agisce sul sistema nervoso centrale. I suoi principi attivi essendo sedativi, favoriscono il sonno, riducendo tempi dell’addormentamento.
Invece contro i crampi intestinali?
I terpeni e i flavonoidi che contiene la Valeriana, sono in grado di contrastare i recettori dell’adenosina, una sostanza che provoca gli spasmi intestinali.
La ricetta per preparare una tisana rilassante
Una tisana alla Valeriana è quel che ci vuole, quando abbiamo bisogno di rilassarci e di favorire il sonno. Per prepararla, abbiamo bisogno di una tazza d’acqua bollita, a cui dovremmo aggiungere un cucchiaino di radice di Valeriana essiccata.
Mescolare e far bollire un altro minuto. Dopodiché lasciare in infusione per un quarto d’ora, filtrare la tisana e bere.
Controindicazioni e avvertenza
La Valeriana apporta numerosi benefici all’organismo, ma se assunta in dosi eccessivi può anche provocare effetti collaterali come:
- Mal di testa
- Eccitabilità
- Insonnia
- Aumento della pressione
In gravidanza e allattamento si sconsiglia di assumerla e non dovrebbe mai essere data ai bambino con un’età inferiore ai 6 anni.
E’ molto importante non superare mai le dose consigliate: circa 500/600 mg di estratto secco, oppure 20 gocce in poca acqua, per 3 volte al giorno.
Leggi anche: