Consigli utili per alcuni preparati medicinali per curare l’artrite reumatoide

Sebbene sia sempre consigliabile consultare lo specialista sulle opzioni più appropriate per il nostro caso, questi rimedi naturali possono essere di grande aiuto per combattere i sintomi dell'artrite reumatoide.

Potrebbe esservi utile imparare a preparare alcuni preparati medicinali per combattere l’artrite reumatoide. Una malattia infiammatoria che può colpire più articolazioni del corpo.

È una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario, che normalmente lavora per proteggerci dalle infezioni, attacca erroneamente il rivestimento delle articolazioni.

Preparati medicinali per curare l’artrite reumatoide

Certamente, la gravità e la durata possono variare notevolmente da una persona all’altra. I focolai di artrite reumatoide di solito comportano dolori articolari, gonfiore e rigidità, insieme ad affaticamento generale.

Questi sintomi possono rendere difficili le attività della vita quotidiana e possono variare di intensità. Inoltre, le cause di questa malattia sono di solito fattori esterni come stress, infezioni o semplicemente un cattivo riposo.

Coloro che soffrono di artrite reumatoide devono tenere il passo con le consuete cure mediche, ma anche con alcuni rimedi naturali che possono aiutare ad alleviare il dolore e la rigidità.

In ogni caso, prima di provare questi rimedi domestici e naturali, consigliamo di chiedere il parere del medico curante.

preparati medicinali per artrite reumatoide

Ecco alcuni preparati medicinali che puoi fare a casa per calmare l’artrite reumatoide:

1. Curcuma

I principi attivi della curcuma possono avere proprietà antinfiammatorie, a questo proposito è stato dimostrato che la curcuma aiuta a migliorare la circolazione.

Inoltre, uno studio pubblicato nel 2016 conferma che l’ estratto di curcuma sembra ridurre i sintomi dell’artrite. Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche, provate a includere questa spezia come additivo nelle vostre bevande e ricette.

2. Tè all’ortica

Un ottimo rimedio naturale per l’artrite reumatoide è bere il tè all’ortica. Questa pianta ha proprietà diuretiche e antinfiammatorie che aiutano ad eliminare le impurità dal sangue e aumentano l’immunità.

Il consumo regolare di ortica contribuisce alla secrezione di acido urico, quindi questo tè è indicato anche come rimedio casalingo per la gotta e l’artrite gottosa. Tuttavia, è importante non assumerlo con altri diuretici o farmaci per abbassare la pressione sanguigna.

3. Zenzero

E’ consigliato per un certo tempo per le persone con dolore cronico e l’infiammazione. E’ possibile aggiungerlo ai pasti o assumere integratori contenenti zenzero.

D’altra parte, l’olio essenziale di zenzero può contenere altri composti che alleviano i sintomi dell’artrite reumatoide.

Uno studio condotto nel 2016 indica che grazie all’uso del suo olio essenziale, l’infiammazione cronica delle articolazioni può essere ridotta.

4. Succo d’arancia, aglio e prezzemolo

La combinazione degli ingredienti di questo succo naturale provoca una miscela anti-infiammatoria e antiossidante che allevia i sintomi negativi dell’artrite. Contiene vitamine del gruppo B e C e minerali (calcio e potassio), essenziali per rafforzare le articolazioni.

Ingredienti

  • 2 spicchi d’aglio
  • 5 rametti di prezzemolo
  • Il succo di 5 arance

Preparazione

  • Sbucciare e tritare gli spicchi d’aglio per facilitare il frullato.
  • Aggiungerli insieme al prezzemolo e al succo d’arancia nel bicchiere del frullatore e frullare per 3 minuti.
  • Bere immediatamente.
5. Basilico

Il basilico contiene una grande varietà di composti potenzialmente terapeutici. L’olio essenziale contiene cineole, che ha effetti anti-infiammatori.

Inoltre, contiene anche linalool, un composto che combatte l’infiammazione. Infatti, l’ olio essenziale di basilico è molto efficace nel ridurre il gonfiore articolare.

Infine, ricorda di andare dallo specialista al minimo sintomo . È importante trattare questa malattia il più presto possibile per migliorare i risultati a lungo termine delle persone e la qualità della vita.

Leggi anche:

Back to top button