Le proprietà dell’infuso allo zenzero, ottimo per favorire la digestione

Una delle spezie più sane e deliziose del pianeta

Scopriamo tutte le proprietà dello zenzero, in questo caso sotto forma di infuso, che grazie alle sostanze nutritive e ai composti bioattivi, apporta numerosi benefici al nostro organismo.

Alcuni studi scientifici hanno dimostrato l’importanza di questa spezia all’interno di una dieta sana. In quest’articolo troverete le sue proprietà e una guida su come preparare il benefico infuso.

Le proprietà dell’infuso allo zenzero

1-Cura l’indigestione cronica

L’indigestione cronica (dispepsia) è caratterizzata da dolore allo stomaco ricorrente e disagio nella parte superiore dello stomaco.

Si ritiene che il ritardo nello svuotamento dello stomaco sia un fattore importante nell’indigestione. Lo zenzero ha dimostrato di accelerare il processo nelle persone con questa condizione.

Proprietà infuso allo zenzero

2-Abbassa i livelli di colesterolo

Alti livelli di colesterolo LDL sono collegati ad un aumentato rischio di malattie cardiache. In uno studio di 45 giorni, 85 persone con colesterolo alto, hanno assunto 3 grammi di polvere di zenzero che hanno determinato una riduzione significativa del numero di marcatori di colesterolo.

3-Migliora la funzione cerebrale e protegge dal morbo di Alzheimer:

Lo stress ossidativo e l’infiammazione cronica possono accelerare il processo di invecchiamento. Alcuni studi sugli animali suggeriscono che antiossidanti e composti dello zenzero bioattivi possono inibire le risposte infiammatorie del cervello.

Ci sono anche prove che lo zenzero può migliorare direttamente la funzione cerebrale. In uno studio su 60 donne di mezza età, l’estratto di zenzero ha dimostrato di migliorare i tempi di reazione e la memoria.

4-Gli effetti anti-infiammatori aiutano nel trattamento dell’osteoartrite:

L’osteoartrite è un problema di salute comune. Implica la degenerazione delle articolazioni del corpo, causando sintomi come dolori articolari e rigidità.

In uno studio su 247 persone con osteoartrosi del ginocchio, quelli che assumevano estratto di zenzero avevano meno dolore e avevano bisogno di meno farmaci.

Un altro studio ha dimostrato che una combinazione di zenzero, cannella e olio di sesamo può ridurre il dolore e la rigidità nei pazienti con osteoartrite quando applicata localmente.

5-Riduce il dolore muscolare:

Lo zenzero ha dimostrato di essere efficace contro il dolore muscolare indotto dall’esercizio. In uno studio, l’assunzione di 2 grammi di zenzero al giorno per 11 giorni ha ridotto significativamente il dolore muscolare nelle persone che praticavano sport.

Lo zenzero non ha un impatto immediato, ma può essere efficace nel ridurre la progressione quotidiana del dolore muscolare. Si ritiene che questi effetti siano dovuti alle sue fantastiche proprietà antinfiammatorie.

6. Aumenta la perdita di peso

Una revisione di articoli dell’Università di Scienze mediche di Tabriz, in Iran, ha esaminato 27 articoli scientifici e ha scoperto che lo zenzero può contribuire alla perdita di peso aumentando la scomposizione del grasso, bloccando l’assorbimento del grasso. grassi e appetito decrescente.

Come preparare il tè allo zenzero

E’ possibile trovare un infuso di zenzero già pronto al supermercato, ma è altrettanto semplice prepararlo in casa.

Basterà solamente sbucciare e tagliare uno zenzero di 5 cm in fettine sottili. Che andranno immerse in un pentolino ricolmo d’acqua da portare ad ebollizione.

Successivamente rimuovere il tutto dal fuoco e filtrare l’infuso. E’ consigliabile aggiungere un pezzo di limone, del miele o un pizzico di curcuma.

Attenzione:

Raramente, alcune persone possono avere un’allergia allo zenzero. Se hai sintomi di allergia alimentare dopo aver bevuto il tè allo zenzero, smetti di berlo immediatamente e parla con il medico.

Lo zenzero non è raccomandato nelle donne in gravidanza dopo il 1° trimestre, nelle persone deboli e nei pazienti diabetici.

Leggi anche:

24Salute.com è su Google News, se vuoi essere sempre aggiornato con le nostre notizie
Back to top button