Mascherina per dormire – Come sceglierla

Una scelta all'apparenza semplice che nasconde molte incognite

Negli ultimi anni si è diffusa anche in Italia la mascherina per dormire, uno strumento che abbiamo visto molte volte in tanti film statunitensi, e che nel tempo ha saputo imporsi nell’immaginario collettivo. Come possiamo scegliere la più adatta alle nostre esigenze? E dove possiamo trovarla?

La mascherina per dormire nasce con lo scopo di aiutare il nostro sonno, soprattutto quello di chi preferisce il buio assoluto alla luce che solitamente inizia a riempire le nostre stanze a partire dall’alba. Non solo: sa rivelarsi molto comoda anche in situazioni di viaggio, dove non sia possibile spegnere la luce, come in treno o in aereo: chiunque abbia viaggiato sa bene di cosa stiamo parlando!

Cerchiamo ora di capire quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione quando si deve acquistare una mascherina per dormire.

mascherina per dormire come sceglire

Le caratteristiche di una mascherina per dormire

Quali sono le caratteristiche più importanti per la nostra scelta?

  • Il tessuto è probabilmente il principale parametro di scelta, poiché da esso derivano diverse caratteristiche chiave. Innanzitutto, non deve provocare allergia in chi lo indossa: è quindi consigliabile informarsi prima dell’acquisto sul tipo di materiale, cercando quanto più possibile materiali ipoallergenici.

 

  • Il tessuto entra in gioco anche per l’eventuale eccessivo calore che può provocare sul viso di chi indossa la mascherina. Si consiglia quindi di cercare un materiale che sappia essere comodo, leggero, senza risultare pesante e rischiare di avere l’effetto di infastidire il proprio sonno. Ciò ha valore anche in virtù di un utilizzo annuale: una mascherina calda può essere comoda in inverno, ma decisamente infernale in estate!

 

  • La comodità, a partire proprio dall’elastico o dal laccio che permette alla mascherina di aderire al viso. Può sembrare un appunto banale, ma tale sistema deve essere molto comodo, in grado di aderire senza stringere troppo, e trovarlo regolabile sarebbe la scelta migliore, proprio per adeguarla alle esigenze della testa di ognuno.

 

  • La grandezza della mascherina non è da sottovalutare, soprattutto in caso di teste con misure diverse dalla media. Una mascherina per dormire media potrebbe infatti rivelarsi poco coprente nel caso di una persona con dimensioni della testa elevata, ma anche in caso di testa minuta l’effetto può essere tutt’altro che piacevole.

In generale, la mascherina per dormire è un dispositivo che deve accompagnarci in una delle fasi più delicate della nostra giornata, il sonno. Per questo è fondamentale che sia di buona qualità, con caratteristiche in grado di soddisfare i nostri bisogni: solo così potremo avere la certezza che il nostro sonno venga accompagnato dal buio che tanto cerchiamo, senza ulteriori fastidi!

Dove trovarle

Le mascherine per dormire in farmacia sono molto diffuse, e possono essere trovate senza particolare difficoltà. Il costo può ovviamente variare, ma si tratta in generale di buone mascherine, dedicate proprio al mercato di chi cerca soprattutto sicurezze.

Se è vero che troviamo la maschera per dormire in farmacia, è anche vero che possiamo trovarle anche in altri posti, tra i più diversi a seconda del pubblico di riferimento. La mascherina per dormire di Tiger è un articolo molto noto, spesso dedicato al mondo dei viaggi e associato a articoli di questo genere.

Al contrario esistono negozi che ne hanno fatto una icona di stile. Un esempio è la mascherina per dormire di Tezenis, in grado di unire moda alle esigenze di un buon sonno. La mascherina diventa così un ulteriore elemento del proprio look, nonostante possa essere spesso riservato all’intimità della propria abitazione.

State quindi sereni: se anche un giorno doveste dimenticare la vostra mascherina, riuscirete in breve a trovare una valida sostituta, senza timore di perdere le vostre abitudini legate al sonno, un importante aspetto del nostro vivere giornaliero.

24Salute.com è su Google News, se vuoi essere sempre aggiornato con le nostre notizie
Back to top button