Tutti i migliori rimedi naturali per combattere l’influenza

Sapete che esistono moltissimi rimedi naturali per combattere l'influenza? Vediamo insieme quali sono quelli più efficaci e utili in casi come questo

Parliamo dei rimedi naturali per combattere l’influenza, uno dei problemi più diffusi soprattutto durante l’inverno. Senza voler prendere il posto dei medicinali che vi ha consigliato il vostro medico di fiducia, cerchiamo di farvi una panoramica generale su quelli che sono i migliori rimedi naturali per combattere l’influenza.

L’influenza è una malattia delle vie respiratorie estremamente contagiosa, causata dal virus dell’influenza. Si tratta di un problema tanto comune quanto fastidioso. Proprio per questo, conoscere i migliori rimedi naturali per combatterla può essere davvero molto utile.

rimedi-naturali-influenza

10 rimedi naturali per l’ influenza: tutto quello che c’è da sapere

  1. Vitamina C

Il corpo ha bisogno di vitamina C per aiutare a mantenere forte il sistema immunitario. Ecco perché consumare alimenti ricchi di vitamina C può aiutare a combattere l’influenza.

  1. Vitamina D

La vitamina D viene prodotta nel corpo quando trascorri del tempo all’aperto alla luce del sole. La ricerca ha dimostrato che bassi livelli di vitamina D sono collegati a tassi più elevati di infezioni da raffreddore, influenza e vie respiratorie.

  1. Zinco

Lo zinco ha un effetto antivirale sul corpo. Inoltre, è anche in grado di aumentare le nostre difese immunitarie. Ecco perché si può trasformare in un valido alleato contro l’influenza.

  1. Sambuco

Il sambuco è un’erba che può avere il potere di liberare il corpo dall’influenza e aumentarne l’immunità. Quando inizi a manifestare sintomi influenzali, prendi 10 ml di sambuco al giorno.

  1. Cura chiropratica

Ebbene sì, esiste un legame tra il sistema nervoso e il sistema immunitario. La ricerca suggerisce che la cura chiropratica può ridurre l’incidenza di raffreddori e influenza del 15%.

Le visite regolari al chiropratico possono aiutare a mantenere il sistema immunitario abbastanza forte da combattere l’influenza. Ovviamente, ricordatevi che non dovranno mai sostituire quelle dal vostro medico di fiducia.

  1. Oli essenziali

Sia gli oli essenziali di menta piperita che quelli di incenso sono noti per aiutare il sistema immunitario. Inoltre, l’olio di chiodi di garofano ha la capacità di proteggere il corpo dalle infezioni. Strofinare gli oli sul collo e sulla parte inferiore dei piedi può aiutare a rafforzare il sistema immunitario e accelerarne la guarigione.

  1. Probiotici

I probiotici aiutano a ripristinare i batteri benefici nell’intestino. Questo a sua volta aiuta a rafforzare il sistema immunitario. Ecco perché possono essere molto utili nel caso di influenza.

  1. Aria fresca

Gli ambienti chiusi sono spesso una fonte di germi e batteri. L’aria secca durante l’inverno può anche renderti più sensibile ai virus. Cerca di trascorrere più tempo che puoi all’aria aperta.

  1. Enchinacea

L’Enchinacea è un’erba che ha potenti effetti antinfiammatori. Assumerla al primo segno di malattia può aiutare il tuo corpo a combattere le infezioni. Bevi 5 tazze di tè di enchinacea il primo giorno di sintomi, quindi una tazza ogni giorno successivo.

  1. Prodotti alimentari per la cura dell’influenza

Gli alimenti leggeri e facili da digerire sono perfetti per l’influenza. Il brodo di carne, le tisane e le verdure cotte sono tutti alimenti per la cura dell’influenza. Sono facili da digerire e forniscono al tuo corpo i nutrienti di cui ha bisogno per mantenersi in salute.

Inoltre, assicuratevi di rimanere idratati e di bere molta acqua. I fluidi, infatti, aiuteranno il vostro corpo a eliminare i batteri e il virus in generale dal vostro organismo.

24Salute.com è su Google News, se vuoi essere sempre aggiornato con le nostre notizie
Back to top button
Close