Ecco perché è importante non sottovalutare mai i sintomi che il corpo ci manda in caso di problemi alla tiroide, la ghiandola situata nel collo che produce gli ormoni essenziali per l’organismo.
I problemi alla tiroide sono molto complessi da identificare. In effetti i sintomi causati da una disfunzione di questa ghiandola sono molto comuni in altre malattie. Quindi non è raro vedere una malattia della tiroide passare completamente inosservata per anni. Ecco i segni che ti consentono di identificarlo.
Sintomi di vari problemi alla tiroide
1. Depressione
Secondo un articolo scientifico pubblicato sul Journal of Thyroid Research, esiste un legame tra depressione e problemi alla tiroide. Ciò sarebbe particolarmente vero per le persone che soffrono di ipotiroidismo, come spiegato da Pr. Philippe Touraine, capo del dipartimento di endocrinologia di Parigi. L’esperto ricorda comunque che la depressione non è esclusivamente legata a un problema alla tiroide.
2. Costipazione
Non è raro vedere problemi digestivi che accompagnano la disfunzione tiroidea. Quindi, secondo uno studio scientifico pubblicato sul Journal of Clinical Gastroenterology, esiste un legame tra i due. Lo studio spiega che l’ipotiroidismo, che è una malattia caratterizzata da poca attività della ghiandola tiroidea, può causare costipazione.
3. Disturbo dell’appetito
La tiroide svolge un ruolo chiave nella regolazione dell’appetito. Una disfunzione può quindi portare a una perdita o ad un aumento esagerato della fame.
4. Mancanza di concentrazione, perdita di memoria
In un articolo trasmesso da Fox News, il Dr. Robin Miller, specialista in medicina integrativa, spiega che l’ipertiroidismo, che è una iperattività della ghiandola tiroidea, può causare problemi di concentrazione. Al contrario, l’ipotiroidismo può causare problemi di memoria.
5. Perdita della libido
Secondo una ricerca, la perdita della libido può essere associata con un problema alla tiroide.
6. Problemi cardiovascolari
La tiroide può avere un impatto significativo sul cuore, come mostrato in uno studio pubblicato sul DeBakey Cardiovascular Journal. In effetti, una delle funzioni della tiroide è quella di regolare la frequenza cardiaca. In caso di ipertiroidismo, la persona può quindi soffrire di palpitazioni e, nel caso opposto (ipotiroidismo), vedere abbassare la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca.
7. Problemi di pelle
L’ipertiroidismo può manifestarsi con sintomi cutanei. Una pelle calda, umida e morbida può essere una delle sue caratteristiche. Al contrario, la pelle fredda, secca e pallida può essere un segno di ipotiroidismo.
8. Interruzione del ciclo mestruale nelle donne
Uno studio ha dimostrato che le donne con disfunzione tiroidea hanno maggiori probabilità di sperimentare irregolarità mestruali.
9. Perdita di capelli
In un articolo dell’International Journal of Trichology, gli scienziati spiegano che esiste un legame tra disregolazione tiroidea e perdita di capelli , specialmente quando le persone sono abbastanza anziane.
10. Un improvviso aumento di peso
Secondo uno studio pubblicato dall’Indian Journal of Endocrinology and Metabolism, l’ipotiroidismo è associato all’aumento di peso. Sebbene il legame tra i due sia indiretto, questa disfunzione potrebbe indurre affaticamento e ansia che aumentano la voglia di spuntino e promuovono l’inattività fisica.
11. La voce rauca
Nel caso di problemi alla tiroide, uno studio pubblicato sull’Eurasian Journal of Medicine ha dimostrato che le donne che ne soffrono possono soffrire di disturbi della voce. Questo sintomo è anche identificato dalla Canadian Cancer Society, soprattutto quando si tratta di ipotiroidismo.
[amazon box=”B07B9NWQ61″ template=”horizontal”]
Se noti molti di questi sintomi, è indispensabile consultare il medico per identificarne la causa e scegliere il trattamento appropriato.
Leggi anche: