Le vitamine di cui hanno bisogno la pelle e i capelli per restare in salute

Ecco quali sono le vitamine più importanti per assicurare il benessere della tua pelle e dei tuoi capelli e per renderli forti e sani

Per chi non lo sapesse, le vitamine possono essere molto importanti per assicurare il benessere della nostra pelle e dei nostri capelli.

Le vitamine sono essenziali per il corretto funzionamento del nostro corpo, ma anche per la bellezza della pelle e dei capelli. Una buona dieta si riflette anche sulla nostra bellezza. Inoltre, le vitamine sono uno degli ingredienti più comuni in molti prodotti di bellezza e trucco, perché aiutano a ritardare l’ invecchiamento.

Le vitamine che aiutano la nostra pelle e i nostri capelli ad essere sempre in salute

La più nota è la vitamina C, in quanto è un potente antiossidante che combatte le macchie, le rughe e le disuguaglianze di tono. Ma ci sono molte altre vitamine importanti per la bellezza della pelle.

Vitamina A: difesa solare

Previene il danno cellulare e l’invecchiamento precoce della pelle perché protegge dalle radiazioni ultraviolette e inibisce la crescita delle cellule tumorali. Il suo apporto è essenziale in primavera perché prepara la pelle rafforzandola contro il sole e aiuta ad attivare l’abbronzatura.

Dove la trovi? Gli spinaci e altri cibi a foglia verde forniscono molta vitamina A. Il beta carotene si converte in vitamina A una volta ingerito. Sono facilmente riconoscibili in quanto sono presenti nella maggior parte degli alimenti rosso-arancio (carote, zucca, patate dolci, pomodori).

Vitamina B5: la più idratante

Conosciuta anche come acido pantonico, le sue proprietà di bellezza includono la capacità di idratare la pelle e di renderla più morbida. Può prevenire le rughe e l’invecchiamento ed è ottima per accelerare la guarigione di ferite o ustioni.

vitamine pelle capelli

Dove la trovi? Nel tuorlo d’uovo e in alimenti in casseruola come fegato e reni. Anche in cereali integrali, legumi, latte e derivati ​​e nei funghi

Vitamina B7: densità capillare

Chiamata anche biotina , è importante per il benessere dei capelli, delle unghie e della pelle. Aiuta ad attivare la crescita dei capelli e li ridensifica. È stato dimostrato che migliora anche le imperfezioni della pelle e l’acne.

Dove la trovi? In lamponi, legumi, tuorlo d’uovo, noci, orzo, salmone o banane.

Vitamina B12: buon tono della pelle

È responsabile della formazione dei globuli rossi ed è considerata una vitamina anti-invecchiamento. Si distingue anche per regolare la pigmentazione della pelle e illuminarla eliminando le macchie.

Dove la trovi? Gli alimenti più ricchi di vitamina B12 sono lievito di birra, sardine, crostacei, caviale e fegato. Fumatori, bevitori e vegani hanno bisogno di una dose maggiore di vitamina B12.

Vitamina C: compattezza e luminosità

Oltre alle sue proprietà antiossidanti, è un nutriente essenziale di cui il corpo ha bisogno per la costruzione e il mantenimento dei tessuti perché stimola la sintesi del collagene, la proteina che forma la struttura di base della pelle. Inoltre, aumenta la luminosità della pelle.

Dove la trovi? I frutti con più contenuto di vitamina C sono: ribes nero, kiwi, cachi, papaia e fragola. E tra le verdure spiccano soprattutto peperoncini verdi, peperoncino, broccoli e cavoletti di Bruxelles. Questa vitamina si trova anche in erbe aromatiche come timo e prezzemolo.

Vitamina D: antiossidante

Aiuta il corpo ad assorbire il calcio in modo che ossa e denti siano sani e forti. Inoltre, è un potente antiossidante, superiore alla vitamina E in termini di riduzione dell’ossidazione dei lipidi o dei grassi e per la stimolazione degli enzimi che proteggono dall’ossidazione.

Dove la trovi? Il corpo produce vitamina D quando la pelle è esposta direttamente al sole. Importanti anche prodotti lattiero-caseari, pesce azzurro e cereali.

Vitamina E: effetto anti-invecchiamento

È un potente antiossidante in grado di neutralizzare il danno causato dai radicali liberi. È il migliore quando si tratta di combattere le rughe, rallentando l’invecchiamento delle cellule e preservando il collagene. Accelera anche la guarigione delle cicatrici.

Dove la trovi? In oli vegetali e alimenti come semi di girasole, mandorle, noci, olive o ortaggi a foglia.

Vitamina K: occhiaie

La vitamina K decongestiona la pelle attivando la circolazione. In questo modo combatte i rossori della pelle. È ottima per rimuovere borse e occhiaie .

Dove la trovi? In erbe fresche come basilico e salvia, in verdure a foglia verde (lattuga, bietole, spinaci, gallo, crescione, cavolo …), verdure come broccoli o cavoletti di Bruxelles, uova, cereali o carne rossa. Ma a proposito di benessere. Conoscete tutti i benefici delle noci per il benessere del nostro organismo?

24Salute.com è su Google News, se vuoi essere sempre aggiornato con le nostre notizie
Back to top button