8 semplici esercizi da fare in casa per tonificare le gambe ed eliminare grasso e gonfiore

Advertisement

Tra gli allenamenti ad hoc per tonificare e snellire le gambe, ma anche per smaltire grasso e gonfiore in questa sede si consigliano una serie di esercizi ad hoc.

Nel caso di programmi di allenamento mirati per le gambe si tratta di semplici workout casalinghi che assicurano dei risultati soddisfacenti.

Per tonificare e snellire le gambe si suggeriscono questi 8 esercizi che fanno lavorare gambe, cosce e glutei che rappresentano dei punti per le donne, visto che in queste sedi tende ad accumularsi facilmente il grasso.

Una conseguenza dovuta soprattutto a dei fattori quali: la vita sedentaria, la mancanza di movimento fisico costante, una dieta non sana.

Questi esercizi da inserire in un programma di allenamento da svolgere regolarmente e con costanza permettono di eliminare questo tipo di grasso, consentendo così alle gambe di ritrovare un aspetto più snello e meno gonfio.

Con un impegno quotidiano di circa 10 minuti è possibile riuscire in questa missione e così esibire delle gambe più asciutte e toniche.

8 esercizi per tonificare e snellire le gambe riuscendo a sbarazzarsi di grasso e gonfiore

Per snellire le gambe ed eliminare il grasso in eccesso si consigliano i seguenti esercizi che richiedono poco tempo ed una certa costanza.

Squat

8 esercizi per tonificare e snellire le gambe squat

Questo esercizio si può svolgere senza alcun peso, usando per esempio il bastone di una scopa per mantenere il giusto equilibrio o poggiando la schiena sul muro per mantenere la schiena in posizione retta. Si deve poi fare attenzione a creare con le ginocchia un angolo di 90 gradi. Ripetere questo esercizio10 volte per 3 serie.

Affondi

In posizione eretta si deve fare un passo avanti poggiando il piede destro e piegato, facendo attenzione a sollevare leggermente il tallone del piede sinistro, ma il ginocchio non deve mai toccare il pavimento. Si suggerisce la ripetizione 10 volte per lato tra gli esercizi utili per snellire le gambe.

Sollevamento gambe

Per tonificare e snellire le gambe si consigliano anche i sollevamenti con le gambe, aiutandosi con un punto di appoggio come sostegno per poi sollevare una gamba da terra e mettendo il piede sull’interno coscia della gamba che resta a terra. Si deve mantenere la posizione per almeno 20 secondi, per poi cambiare gamba. Ripetere 10 volte facendo attenzione a mantenere ben contratti i muscoli.

Slanci posteriori

Si parte dalla posizione a carponi, per poi allungare la gamba dietro mantenendo la distensione e tenendo la schiena dritta. Si deve poi ripetere lo slancio posteriore anche con l’altra gamba.

Gamba stesa

Questo esercizio per le gambe si esegue in posizione eretta tenendo le braccia lungo i fianchi e sollevando una gamba fino a portarla a livello del bacino. Si deve mantenere la posizione per qualche secondo per poi ripetere l’esercizio con l’altra gamba.

Gamba singola

Si parte dallo sdraiarsi su un fianco, mettendo il braccio della stessa parte del corpo sotto la testa e poi puntando la mano sinistra per terra davanti alla pancia. A questo punto si deve sollevare la gamba mantenendola tesa e conservando la posizione per qualche secondo. Si deve poi ripetere l’esercizio su ambedue i lati se si vuole tonificare e snellire le gambe in breve tempo.

Esercizi per interno coscia

Advertisement

Per far lavorare i muscoli degli arti inferiori, in particolare la parte critica dell’interno coscia, si consiglia questo esercizio da eseguire sdraiandosi a terra e sollevando le gambe in modo da divaricarle e poi riposizionandole in parallelo. Ripetere l’esercizio per l’interno coscia 10 volte.

Corsa

8 esercizi per tonificare e snellire le gambe corsa

Tra le attività fisiche che permettono di snellire gli arti inferiori si consiglia la corsa, che è un tipo di workout aerobico vantaggioso per dimagrire in quanto aiuta ad accelerare il metabolismo. In alternativa si può sostituire la corsa con delle lunghe camminate a passo sostenuto, aumentando in modo graduale sia il ritmo sia la lunghezza del percorso.

Advertisement
CONDIVIDI ☞