Ecco come praticare un semplice e utile esercizio per alleviare il dolore cervicale. Applicate questo consiglio e troverete sollievo in appena 5 minuti.
La cervicale è un disturbo molto frequente che colpisce la parte alta della colonna vertebrale. E’ principalmente causato da una forte rigidità e da una tensione muscolare.
Esercizio per alleviare il dolore cervicale
Erroneamente si tende a pensare che sia un problema a livello delle vertebre, ma in realtà coinvolge i muscoli. Infatti è la tensione muscolare che alla lunga danneggia le vertebre, non il contrario.
Come anticipato di tratta di un disturbo che colpisce moltissime persone e che si manifesta sul tratto cervicale, una zona del nostro corpo importante e delicata.
Perché con l’ausilio di 7 vertebre sorregge la nostra testa permettendole di muoversi. Il dolore alla cervicale è solitamente causato da moltissimi fattori, come ad esempio:
- Colpo di frusta
- Trauma
- Spondilosi
- Sbalzi di temperatura
- Posizioni scorrette
- Degenerazione dei dischi intervertebrali
- Stress
- Poca attività fisica
- Eccessiva attività fisica
- Cattivo riposo notturno
- Letto scomodo
Sintomi
Di seguito troverete i sintomi più comuni che vi avvisano della comparsa della cervicale:
- Mal di testa
- Rigidità
- Dolore
- Nausea
- Vista offuscata
- Giramenti di testa
I rimedi per alleviare il dolore cervicale sono molti, dalle medicine ai trattamenti naturali come ad esempio massaggi.
Noi vi parleremo di un semplice esercizio che è in grado, nel giro di 5 minuti di alleviare il dolore cervicale.
PROCEDIMENTO:
Sedetevi su una sedia con la schiena ben dritta, con le braccia allungate sui fianchi e i piedi allineati. Inclinate la testa su un lato senza alzare le spalle e girate il mento in avanti per poi tornare alla posizione precedente.
Cambiare quindi lato e ripetere lo stesso esercizio. Effettuare 10 ripetizioni per lato. Inclinare di nuovo la testa a destra e mantenere questa posizione per 15 secondi.
Fare la stessa cosa a sinistra e ripetere per 3 ripetizioni. Successivamente spostare le braccia dietro allo schienale della sedia e tenendo con una mano il polso dell’altra inclinare la testa a destra e a sinistra.
Sempre seduti con la schiena dritta e le braccia parallele al corpo, girare la testa di lato e poi guardare davanti. Ripetere per almeno 10 volte facendo 3 ripetizioni per lato.
Nella stessa posizione abbassare il mento fino a toccare il petto e rimanere così per circa 15 secondi. Alzare di nuovo la testa e ripetere quest’operazione per 3 volte.
Per capire meglio l’esercizio potrebbe esservi utile visualizzare il video che troverete di seguito:
Leggi anche: