Esistono dei rimedi naturali per aumentare le nostre difese immunitarie? La risposta è sì. E allora eccoci pronti a fare un interessante approfondimento sulle modalità per promuovere il benessere del nostro organismo.
Non solo alimentazione, ma anche consigli su uno stile di vita sano, sulle giuste abitudini da portare avanti e qualche ricetta da preparare per godere dei suoi benefici.
Rimedi per aumentare le difese immunitarie
Gli alimenti ricchi di selenio, zinco, vitamine C ed E, probiotici e ricchi di omega 3 sono i più indicati per aumentare il sistema immunitario, perché favoriscono la produzione di cellule di difesa in modo più efficiente. Alcuni esempi sono:
- Selenio: noce brasiliana, grano, riso, tuorlo d’uovo, semi di girasole, pollo;
- Zinco: ostriche, gamberi, manzo, pollo e pesce, fegato, germe di grano, cereali integrali, noci;
- Vitamina C: arancia, mandarino, ananas, limone, fragole;
- Vitamina E: semi di girasole, nocciole, arachidi, mandorle;
- Probiotici: yogurt bianco e latte fermentato come kefir o yakult.
- Omega 3: sardina, salmone, tonno e semi di lino.
Coloro che hanno bisogno di rafforzare il proprio sistema immunitario dovrebbero consumare più di questi alimenti su base giornaliera e regolare, non solo quando sono già malati, ma anche per evitare di ammalarsi di nuovo.
Le migliori abitudini da portare avanti per aumentare le difese immunitarie
Un buon modo per migliorare l’immunità del corpo naturalmente è assumere un integratore alimentare sotto forma di capsule, che può essere acquistato in farmacia o nei negozi di prodotti naturali.
Alcuni esempi sono il colostro bovino, i semi di astragalo, l’olio di semi di perilla e l’estratto di propoli.
Sebbene possano essere acquistati senza prescrizione medica, è bene consultare il medico prima di ingerirli perché assumere questi integratori in eccesso potrebbe essere dannoso per la salute.
Per aumentare rapidamente le difese in modo che il corpo sia più forte per combattere gli agenti aggressivi, è necessario:
- Adottare buone abitudini di salute, non stare vicino ai fumatori, dormire correttamente, evitare lo stress;
- Esporsi al sole al mattino, senza protezione solare, al fine di produrre vitamina D;
- Consumare cibi sani come frutta, verdura e legumi, preferibilmente biologici o prodotti in casa senza pesticidi;
- Evitare il più possibile fast food e cibi industrializzati;
- Prendere un integratore alimentare per aumentare l’immunità;
- Non assumere farmaci senza la guida del medico;
- Migliorare la salute intestinale, combattendo la costipazione;
- Bere circa 2 litri di acqua minerale o filtrata ogni giorno.
Inoltre, è anche importante evitare luoghi pubblici chiusi, come centri commerciali, teatri e cinema, dove c’è meno circolazione dell’aria e una maggiore probabilità di sviluppare virus e batteri che possono sembrare innocui per la maggior parte della popolazione, ma che possono causare gravi complicazioni nei soggetti con sistema immunitario più debole.
E per quanto riguarda bambini e neonati?
Il modo migliore per rafforzare il sistema immunitario del bambino è l’allattamento al seno, un’alimentazione sana e diversificata a partire dai 6 mesi di età.
Inoltre la vaccinazione del bambino nei momenti indicati dal pediatra e buone abitudini di salute come non fumargli vicino e somministrargli farmaci antibiotici solo quando indicato dal pediatra.
In questo modo, il corpo del bambino può trovare tutto ciò di cui ha bisogno per produrre più cellule di difesa in grado di combattere e sconfiggere agenti patogeni come virus e batteri.
Ricette che rafforzano il sistema immunitario
Il consumo di succhi di frutta naturali, tè e vitamine preparati con frutta e verdura è anche un modo eccellente per aumentare le difese dell’organismo. Alcune ricette sono:
1. Succo di barbabietola con carota
Ingredienti:
- 2 fette di barbabietole crude;
- 1/2 carota cruda;
- 1 arancia con bagasse;
- Un cucchiaino di polvere di zenzero;
- 1/2 bicchiere d’acqua
Metodo di preparazione
Frullare tutti gli ingredienti nel frullatore e quindi bere, preferibilmente senza aggiungere zucchero e senza filtrare.
2. Frullato di banana con noci
3. Tè all’echinacea
Ingredienti
- 1 cucchiaino di radice o foglie di echinacea;
- Una tazza di acqua bollente.
Metodo di preparazione
Metti 1 cucchiaino di radice di Echinacea o foglie in una tazza di acqua bollente. Lasciare riposare per 15 minuti, filtrare e bere 2 volte al giorno.
Cosa causa la diminuzione delle difese corporee
Alcune situazioni che possono causare una diminuzione del sistema immunitario sono una cattiva alimentazione, cattive abitudini igieniche, non essere vaccinati quando necessario e l’abitudine di fumare.
Le persone che hanno una sindrome o altre malattie come il lupus o la malnutrizione hanno naturalmente un sistema di difesa meno efficiente e si ammalano più frequentemente.
L’uso di alcuni farmaci come i corticosteroidi, gli immunosoppressori utilizzati in caso di trapianti di organi, durante il trattamento del cancro o con l’uso prolungato di alcuni farmaci antinfiammatori come il dipirone riducono anche l’immunità del corpo.
Conoscete altri rimedi per aumentare le difese immunitarie?
Leggi anche:
- Aceto di mele e miele: un’accoppiata naturale dalle mille proprietà
- Olio di rosmarino: utilizzato da millenni grazie alle sue proprietà curative