Il fiore della luna è una splendida pianta da fiore che viene raccomandata per dare un tocco personale al proprio arredo domestico, non solo perché è una pianta esteticamente bella ma anche dispensatrice di proprietà virtuose. Secondo diverse culture si tratta di un fiore che attira: abbondanza, amore, denaro e felicità, un’interpretazione data dall’arte asiatica del Feng Shui, che promuove l’equilibrio nelle nostre vite ed il benessere.
Il fiore della luna, che si può piantare nel terreno oppure in vaso, ha la capacità di sprigionare una buona fonte di energie in casa, stimolando quelle che hanno un’influenza positiva per assicurare prosperità nel settore delle finanze ma anche per favorire l’amore e la felicità. È noto che molte piante non vantano solo qualità ornamentali ma anche delle preziose virtù, ad esempio sono in grado di purificare l’aria di casa, oppure possono essere una sorta di talismano magico che attira energie positive incidendo sui settori del denaro e della fortuna. Questa pianta da fiore è considerata anche amica delle donne perché porta fertilità ed armonia psicofisica.
Le virtù del fiore della luna
I fiori della pianta si aprono al crepuscolo e si richiudono quando spunta la luna ma con l’avanzare della stagione i fiori rimangono comunque aperti anche di giorno. In erboristeria la pianta è nota soprattutto per le sue proprietà anti infiammatorie, anche di natura allergica, inoltre è un toccasana per i dolori articolari e per la salute della pelle grazie alla sua azione lenitiva.
Quali sono i vantaggi di questa pianta dai petali bianchi? Tra le proprietà magiche attribuite alla pianta, originaria del Nord America, non si deve trascurare l’atmosfera zen che garantisce all’ambiente domestico grazie alla sua bella composizione floreale. Per godere a pieno delle virtù di questa preziosa pianta, si consiglia di collocarla in uno spazio dove non ci siano conflitti. Seguendo le raccomandazioni suggerite dal Feng Shui, che si basa sull’armonia tra i cinque elementi (terra, legno, acqua, fuoco e metallo) si suggerisce di posizionare la pianta ad est in modo che funga da portafortuna nella vita familiare.
Ecco altre piante che assicurano fortuna e buona energia in casa
Ci sono altre piante con fiore o perenni che portano fortuna e buona energia come nel caso del bambù fortunato, una pianta perenne da posizionare ad est in modo da attirare positività, se si vuole che la pianta porti abbondanza finanziaria la raccomandazione da seguire è quella di orientarla a sud-est.
Leggi anche: Melissa: la pianta da coltivare in casa per rilassare la mente e per liberarsi da ansia e da stress
Anche la Palma Areca è tra le piante considerate ricche di virtù, inoltre richiede poca manutenzione ed irrigazione. Come il bambù fortunato, questa pianta darà un tocco tropicale all’ambiente casalingo ricoprendo il ruolo di amuleto fortunato secondo il Feng Shui. Grazie alla loro buona energia, queste piante verdi armonizzano l’energia in ciascuna delle stanze in cui si posizionano.
Anche la Pachira, una pianta sempreverde, assicura prosperità ed infatti è nota con il nome di pianta dei soldi. Questa pianta perenne è spesso usata dai seguaci della disciplina asiatica dell’armonia dei cinque elementi per la sua azione su ricchezza e fortuna.
Si tratta di una pianta originaria del Centro e Sud America dove si è imposta con il suo soprannome legato all’abbondanza finanziaria, per via di una leggenda antica che narra come un contadino taiwanese aveva pregato di diventare ricco, poco prima di trovare la pianta, considerando questo aspetto come un segnale, iniziò a vendere l’arbusto. Per sfruttare le sue virtù, si consiglia di avere da tre a cinque piante portafortuna ed evitare di averne un numero pari in casa.