Quali sono gli alimenti con le calorie negative e perché obbligano il corpo a dimagrire bruciando le riserve di grassi

Gli alimenti a calorie negative non solo sono in grado di favorire il dimagrimento ma anche di disintossicare l'organismo

Si definiscono alimenti con calorie negative, quei gruppi di cibi che sono in grado di aiutare il corpo a trovare il giusto equilibrio, che favorisce a sua volta la perdita di peso senza obbligatoriamente mettersi a stecchetto con una dieta ipocalorica.

Quindi se si conoscono quali sono gli alimenti con calorie negative sarà più facile dimagrire senza sforzi.

Questa tipologia di alimenti fornisce un bilancio negativo di calorie, in quanto si tratta di cibi che danno al corpo meno calorie di quante ne ha bisogno, assicurando comunque la quantità di energia necessaria per soddisfare la richiesta giornaliera dell’organismo.

In sostanza, gli alimenti con calorie negative non sono alimenti propriamente con calorie negative, poiché questa specifica unità fisica non può essere mai negativa.

Più precisamente il termine negativo sottolinea un tipo di livello calorico basso, ma sufficiente a garantire al corpo le energie da impiegare per favorire il processo di digestione ed anche per aiutare a perdere peso.

Per cui nella lista dei cosiddetti alimenti a calorie negative rientrano i cibi a basso indice glicemico che assicurano al tempo stesso un elevato quantitativo di fibre.

Si tratta quindi di frutta, verdura e spezie che sono in grado di stimolare il metabolismo e la produzione di enzimi.

Come conseguenza il corpo è portato a bruciare le riserve di grassi immagazzinate in precedenza.

Anche l’acqua si deve considerare un alimento a calorie negative in quanto non solo non ha alcuna caloria ma anche perché per essere metabolizzata richiede al corpo delle energie.

gli alimenti con le calorie negative

Quali sono gli alimenti con calorie negative

Tra i diversi benefici che si possono attribuire agli alimenti a calorie negative si deve segnalare non solo la loro capacità di favorire il dimagrimento, ma anche quella di sollecitare una profonda disintossicazione.

Per tale ragione è bene conoscere quali alimenti rientrano sotto questa definizione, se si vuole depurare il corpo e perdere peso.

In più, è opportuno adottare un regime alimentare ben bilanciato e variegato, optando per alimenti sani e prodotti biologici.

Ad esempio nella lista delle verdure con calorie negative si consigliano: cavoli di Bruxelles, cavolfiori, piselli, lattuga, radicchio, spinaci, sedano, ravanelli, cetrioli, porro, asparagi, fagiolini, bietole, pomodori, carote.

Anche alcuni tipi di frutta si possono considerare a tutti gli effetti alimenti con calorie negative come nel caso di: limoni, pompelmi, mele, mirtilli, more, lamponi.

Ci sono inoltre delle erbe e delle spezie consigliate che forniscono un bilancio negativo di calorie come nel caso di: coriandolo, cannella, chiodi di garofano, zenzero, peperoncino, semi di lino, prezzemolo, aglio, cipolla.

Back to top button